FP1 cancellate per maltempo a Phillip Island e ottima prova dei piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che centrano l’accesso alla Q2, nella sessione del pomeriggio
Cowes (Australia), 18 ottobre 2024 – Dopo una mattinata caratterizzata dal maltempo, che ha costretto gli organizzatori a cancellare le prime libere, Marco Bezzecchi è subito tra i protagonisti del Day1 al GP d’Australia che si corre a Phillip Island. In sella alla Ducati Desmosedici GP, il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team firma il terzo posto e l’accesso diretto alla Q2 di domani (11.15 am local time ndr). Bene anche Fabio Di Giannantonio il P8.
Cielo incerto e modalità time attack dal primo run per Marco che migliora il suo crono fino a 1'27.958, tempo sul giro che vale la scia del duo di testa. In pista con entrambe le mescole a disposizione, è soddisfatto delle sensazioni alla guida.
Bilancio positivo anche per Fabio, sempre più a suo agio e capace di un buon 1'28.312. Obiettivo centrato e seconda sessione di qualifica assicurata per mettere le migliori basi in vista della Sprint di domani (03.00 pm local time ndr).
Marco Bezzecchi - 72
È andata davvero bene oggi, sono contento, il miglior venerdì dell’anno insieme a Jerez e Le Mans. All’inizio di sessione è stato un bel casino: siamo partiti tutti subito in modalità time attack perché il cielo era incerto. Ho spinto, ma all’inizio non è stato facile perché la moto, curvava davvero bene, ma non era stabile. Con la soft usata dietro mi sono sentito meglio, ma anche con la media non mi sono trovato male. Sono contento, continuiamo così, domani il meteo dovrebbe essere migliore.
Fabio Di Giannantonio - 49
Questa pista è davvero spettacolare, fantastica, anche se a tratti spaventosa, nel senso che alcuni punti sono proprio da lasciare senza fiato. Mi sono goduto la sessione del pomeriggio, siamo stati subito veloci, a dire il vero siamo partiti subito tutti come dei matti perché all’orizzonte c’erano un sacco di nuvole nere. Un bilancio molto buono, le sensazioni sono molto buone in vista della gara e del GP, peccato solo per la bandiera gialla nel finale. Forse avrei potuto limare ancora qualcosa a livello di tempo sul giro.