Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli tornano in pista per il Gran Premio Monster Energy di Catalunya, sesto appuntamento della stagione 2026 di MotoGP.
In un batter d’occhio, la MotoGP torna in azione questo fine settimana per il Gran Premio Monster Energy di Catalunya: il Pertamina Enduro VR46 Racing Team è pronto ad affrontare il secondo weekend back-to-back della stagione – il primo in Europa – con Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, che sono determinati a mostrare il proprio potenziale su un tracciato completamente diverso dal precedente.
Di Giannantonio arriva a Barcellona in terza posizione nella classifica generale con 84 punti ed è fiducioso di poter confermare le ottime prestazioni di queste prime gare, che gli hanno permesso di firmare il suo miglior inizio di stagione in MotoGP, anche al Circuit de Barcelona – Catalunya. Fabio, che al Montmelo ha ottenuto un terzo posto nel 2020 in Moto2, si è confermato lo scorso anno conquistando un podio Sprint con una terza posizione.
Morbidelli è impaziente di tornare in pista e questo fine settimana si presenta a Barcellona con molta fiducia: le prime gare sono state complicate e l’obiettivo al Circuit de Barcelona – Catalunya è quello di continuare il lavoro per tornare nelle posizioni di vertice. Sul tracciato catalano, dove ha conquistato la pole nel 2020 e ha ottenuto un quarto posto come miglior risultato in MotoGP nello stesso anno, Franco arriva in quindicesima posizione nella classifica generale con 27 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team scende in pista venerdì per le prove libere, mentre sabato si disputeranno le qualifiche (ore 10:50 local time). La Sprint scatterà alle ore 15 (local time) di sabato, mentre il Gran Premio di Catalunya si concluderà domenica con la gara, che partirà alle ore 14 (local time).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Si torna subito in moto! Per me è una cosa bellissima, perché ogni volta mi manca la MotoGP dopo qualche tempo che non guido. Il weekend di Barcellona è sempre pazzesco, con tantissimi fan! È una pista molto bella e mi è sempre piaciuto correre qui. Tra l’altro, è molto diversa da Le Mans, passiamo da un ottimo grip in pista a un tracciato con veramente poco grip. Cercheremo di giocare le nostre carte e di sfruttare questo cambiamento di condizione, che non è la nostra favorevole a priori, ma proveremo a renderla tale. Abbiamo tante cose da provare, sia nel weekend che nella giornata di test di lunedì. Noi ci crediamo!”
FRANCO MORBIDELLI
“Ora andiamo a Barcellona, che è una pista completamente diversa da Le Mans, dove abbiamo corso solo pochi giorni fa. Non vedo l’ora che sia venerdì e di iniziare il weekend in generale: sono impaziente di tornare a lavorare con tutto il team per provare a capire come migliorare ancora la performance della moto. Il tempo in pista è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo girare, raccogliere dati e informazioni. C’è tutto per fare questo tipo di lavoro, quindi sono contento di arrivare subito al Montmelo, dove avremo anche una giornata di test dopo il weekend, che sarà molto importante.”

