Al Circuit de Barcelona-Catalunya, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la Q2 diretta con Fabio Di Giannantonio, sesto. Quindicesimo Franco Morbidelli.
Temperature basse e cielo coperto sono stati protagonisti del venerdì del Gran Premio di Catalunya: il Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha raccolto la sfida con Fabio Di Giannantonio, che ha chiuso le Prove in sesta posizione nonostante le condizioni poco favorevoli e ha conquistato la Q2 diretta (la quarta consecutiva quest’anno). Franco Morbidelli, quindicesimo al termine della giornata, passerà per la Q1.
Il Gran Premio di Catalunya è iniziato con il piede giusto per Di Giannantonio, che si è mostrato competitivo anche su una pista completamente diversa dallo scorso weekend. Dopo aver chiuso le FP1 in terza posizione, Fabio ha confermato di poter lottare per le posizioni di testa anche nelle Prove, dove ha migliorato il proprio time attack. Con il tempo di 1’39”295, il pilota romano ha chiuso la sessione pomeridiana in sesta posizione, conquistando la Q2 diretta per la quarta volta consecutiva quest’anno.
Venerdì iniziato con sensazioni positive per Morbidelli, che ha conquistato una Top10 nelle FP1 che dà molta fiducia e ha dato prova del duro lavoro all’interno del box e in pista per tornare nelle posizioni di vertice. Franco ha migliorato ulteriormente il proprio giro più veloce nelle Prove, dove ha concretizzato il potenziale restando nelle prime dieci posizioni per gran parte della sessione. Il pilota italo brasiliano è rimasto fuori dalla Q2 diretta per soli tre decimi, con il quindicesimo tempo al termine della sessione.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio di Catalunya si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono molto contento della giornata di oggi: stiamo andando molto forte e anche nel pomeriggio abbiamo dato prova di grande velocità con la gomma media. Stiamo anche lavorando sull’aerodinamica nuova, nel complesso ci sentiamo bene. Oggi, i piloti davanti a noi hanno mostrato qualcosa in più in termini di passo, ma noi stiamo lavorando per avvicinarci e ci stiamo concentrando sull’ingresso in curva. Penso che abbiamo fatto un buon passo in avanti in questo senso. Le condizioni oggi erano molto complicate perché le temperature erano davvero basse, ma il feeling con la moto è stato buono nonostante il poco grip che offre questa pista e con queste condizioni particolari. Per domani è previsto più caldo con il sole. Quindi l’obiettivo è continuare a lavorare come stiamo facendo. Questo weekend c’è anche Vale nel box. Averlo qui è sempre bello, l’energia che porta è sempre fantastica. Ma miglioro anche tanto quando lavoro nel box con lui. Voglio fare un bel weekend e regalargli un super podio per poter festeggiare insieme!”
FRANCO MORBIDELLI
“Oggi ci sono stati dei miglioramenti, quindi posso dire che il venerdì è stato positivo. Purtroppo, nel mio time attack ho trovato traffico e non ho potuto fare l’ultimo settore come avrei voluto. Forse non sarebbe bastato ugualmente per essere in Top10, ma se fossi riuscito ad essere da solo nel T4, chissà. A parte il mancato passaggio in Q2, la giornata è stata positiva, le sensazioni e la velocità sono stati migliori rispetto al solito. Questo weekend c’è Valentino nel box. È bello averlo intorno quando siamo alle gare, perché si dedica totalmente a noi, analizza tutto, vede tutto e dà dei consigli preziosi. Porta un’energia fresca e buona nel team, questo per il nostro lato del box è fondamentale in questo momento.”

