Di Giannantonio conquista il primo podio Sprint della stagione in Brasile

Primo podio Sprint della stagione 2026 per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che è secondo con Fabio Di Giannantonio nel sabato del Gran Premio del Brasile. Franco Morbidelli è sedicesimo.

Pole position e podio Sprint: così si può riassumere il sabato del Pertamina Enduro VR46 Racing Team a Goiânia, dove Fabio Di Giannantonio, dopo aver conquistato la prima pole della stagione – e con il team – ha sfiorato la vittoria nella Sprint del Gran Premio del Brasile, chiudendo i 15 giri di gara in seconda posizione e ottenendo il primo podio Sprint dell’anno per la squadra di Tavullia. Sabato più difficile per Franco Morbidelli, che ha concluso in sedicesima posizione.

Il sabato non poteva iniziare in modo migliore per Di Giannantonio, che ha conquistato la sua seconda pole position (1’17”410) in carriera: risultato storico per Fabio, che è il primo a firmare la pole del ritorno a Goiânia e ottiene la sua prima pole position con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Autore di una grande partenza dalla prima casella della griglia, il pilota romano ha mantenuto la testa del gruppo, dettando il ritmo per quasi tutta la Sprint. Solo un piccolo errore non gli ha permesso di trionfare, chiudendo in seconda posizione per soli due decimi e conquistando così il primo podio Sprint della stagione per il team. Di Giannantonio è ora settimo nella classifica generale con 21 punti.

Sabato più complicato per Morbidelli, che nella qualifica del suo weekend di casa è quindicesimo (1’17”815). Una partenza difficile dalla quinta fila nella Sprint ha costretto Franco a mettere a segno una rimonta. Nonostante le difficoltà, il pilota italo-brasiliano si è difeso con grande determinazione durante tutti i 15 giri della Sprint, passando sotto la bandiera a scacchi in sedicesima posizione. Franco è attualmente decimo nella classifica generale con 8 punti.

Il Gran Premio del Brasile si concluderà domani con la gara principale, che scatterà alle ore 15 (ora locale, -4 CET).

FABIO DI GIANNANTONIO
“È stata una giornata quasi perfetta! Fare la pole position e poi essere leader per quasi tutta la gara è stato ottimo. Sono solo un po’ deluso da due errori che ho commesso e che hanno consentito al mio avversario di sorpassami. Però sono molto contento per questo primo podio Sprint della stagione. La performance c’è sicuramente, stiamo andando molto veloci, il mio team è davvero ottimo. Il piano di oggi era fare esattamente ciò che ho fatto: partire bene e provare a dettare il ritmo. Le condizioni sono cambiate molto rispetto a stamattina, il grip all’anteriore era decisamente minore nella Sprint, ma mi sto divertendo molto su questa pista. Per domani sarà importante la partenza, ma anche scegliere bene la gomma posteriore. Proveremo di nuovo a fare una bella gara con un bel ritmo.”

FRANCO MORBIDELLI
“È stato un sabato con qualifiche e Sprint complicate. Con le gomme nuove non ho grande performance. Oggi nelle FP2 mi sentivo bene e con un grande potenziale, ma quando sono arrivato alle qualifiche non sono riuscito a passare la Q1, quindi sono partito dalla quindicesima posizione. Nei primi giri della Sprint non riuscivo a fare molto, ho fatto il mio miglior tempo all’ultimo giro, un po’ come successo in Thailandia. L’aspetto positivo è che la mia partenza oggi è stata migliore rispetto a Buriram, questo è un passo avanti, anche la velocità è arrivata prima. Poi, durante la Sprint, commesso un errore all’ultima curva, ma ero veloce, anche se troppo tardi. Per la gara di domani proveremo a fare delle modifiche al setup.”

Flickr