Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista il suo primo podio della stagione nella gara di domenica con Fabio Di Giannantonio, terzo al traguardo. Franco Morbidelli è dodicesimo.
L’Autodromo Internacional de Goiânia – Ayrton Senna entra sempre più nel cuore del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che anche nella gara di domenica ha mostrato una grande solidità, centrando il podio con Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano ha chiuso il Gran Premio del Brasile in terza posizione, conquistando il primo podio della stagione in un GP. Franco Morbidelli è stato autore di una buona rimonta nella sua seconda gara di casa ed è dodicesimo.
Domenica brillante per Di Giannantonio, che scattava dalla pole position in una gara che si è rivelata molto combattuta sin dalle prime curve. Fabio è stato un grande protagonista della lotta per il podio mostrando un ottimo ritmo nonostante le condizioni insidiose della pista. Sempre nelle posizioni di testa, il pilota romano ha completato nel finale di gara il sorpasso decisivo che gli ha permesso di conquistare il terzo posto: si tratta del primo stagionale per lui e per il team e il quinto totale con la squadra di Tavullia. Ora Di Giannantonio è quarto nella classifica generale con 37 punti.
Gara più complicata per Morbidelli, che ha avuto una partenza difficile dalla quinta fila. Dopo i primi giri insidiosi in cui ha perso qualche posizione, Franco ha trovato il ritmo riuscendo a compiere una buona rimonta. Il pilota italo-brasiliano ha concluso la sua gara di casa in dodicesima posizione, non lontano dalla Top10. Morbidelli è ora decimo nella classifica generale con 12 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista questo fine settimana per il Gran Premio degli Stati Uniti, che si disputerà dal 27 al 29 marzo. Ma prima di volare ad Austin, l’appuntamento è al The Edge at Hudson Yards di New York martedì 24 marzo per un evento speciale e storico.
FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono contento della mia gara in Brasile, perché battagliare con piloti d’esperienza è impegnativo e vale molto. Inizialmente, il mio obiettivo oggi era vincere, ma gli avversari sono partiti forte e la pista era molto scivolosa: in queste condizioni, perdiamo molto grip davanti, facciamo molta fatica e non possiamo più sfruttare i nostri punti forti, ovvero frenata e ingresso. Inoltre, nella caduta di stamattina nel Warm Up, mi sono un po’ fatto male alla spalla e nei primi giri di gara sentivo dolore. È stata dura, ma poi ho preso il ritmo ed è andata meglio. In queste condizioni, l’obiettivo finale è stato conquistare il podio. Ci siamo divertiti molto, siamo arrivati molto vicini e abbiamo ottenuto una grande terza posizione. Ringrazio il team per il lavoro splendido e voglio anche ringraziare il pubblico brasiliano: è stato bellissimo correre in quest’atmosfera di festa!”
FRANCO MORBIDELLI
“Sfortunatamente, il fatto che la gara sia stata accorciata non ci ha aiutati: solitamente siamo più lenti all’inizio della gara, ma riusciamo a prendere il ritmo e siamo molto veloci nelle fasi finali. Oggi abbiamo avuto otto giri in meno per fare la differenza. Sono sicuro che se avessimo avuto tutti i giti, avremmo guadagnato più posizioni di quelle che ho conquistato. Ad ogni modo, è stato un grande weekend, sono stato in contatto con i fan brasiliani e con la mia famiglia, è stato stupendo. La pista è fantastica, l’asfalto era un po’ insidioso, ma sono sicuro che i tifosi brasiliani si sono divertiti. Sfortunatamente, non sono riuscito a essere davanti, ma Diggia è salito sul podio. È il primo di questa stagione ed è un bellissimo risultato per il team, quindi è una cosa positiva.”
PABLO NIETO
“Sono molto contento, il Brasile è sempre bello e noi abbiamo disputato un weekend quasi perfetto: ottimo risultato per Diggia, che ha conquistato la pole position e ha finito secondo nella Sprint di ieri e terzo nella gara di oggi. È stato molto forte durante tutto il fine settimana, sta lavorando davvero bene e si trova a suo agio con il team e con tutti. Peccato per Franco, con cui abbiamo fatto un po’ più fatica nella sua seconda gara di casa. Ma stiamo già lavorando su come migliorare perché sono convinto che lui abbia il potenziale per essere nella lotta per il podio. Adesso è tempo di pensare alla prossima gara: ci attende Austin, che è sempre piaciuta molto in particolare a Diggia. Siamo in un bel momento.”

