La pioggia complica il venerdì di debutto a Goiânia

Nel primo giorno del Gran Premio del Brasile, Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio affrontano condizioni di bagnato e chiudono le Prove in diciottesima e diciannovesima posizione rispettivamente.

Il Gran Premio Brasile è uno degli appuntamenti più attesi, dopo 22 anni fuori dal calendario, ma il debutto all’Autódromo Internacional de Goiânia – Ayrton Senna nella giornata odierna si è rivelato più complicato del previsto per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che vede entrambi i piloti in Q1: la pioggia è stata la vera protagonista del venerdì, con Franco Morbidelli che ha concluso il suo primo giorno del weekend di casa in diciottesima posizione, precedendo Fabio Di Giannantonio, diciannovesimo.

Morbidelli ha iniziato il venerdì a Goiânia con entusiasmo, acclamato dal pubblico brasiliano: l’idolo locale si è infatti portato nelle posizioni di vertice nelle FP1 nonostante le condizioni meteo e della pista non ideali. La pioggia ha però complicato ulteriormente il lavoro nelle Prove, costringendo il pilota italo-brasiliano a restare nel box per molto tempo. Con il miglior riferimento in 1’22”733, Franco ha chiuso in diciottesima posizione e passerà per la Q1 in qualifica.

Anche Di Giannantonio si è trovato a fronteggiare le condizioni complicate nel venerdì del Gran Premio del Brasile: Fabio ha iniziato con tranquillità, lavorando sull’apprendimento della nuova pista nelle FP1. La pioggia, però, ha condizionato le decisive Prove e il pilota romano è stato costretto a trascorrere nel box gran parte del turno. Non essendo riuscito a sfruttare pienamente la sessione né a mostrare l’ottimo potenziale, Di Giannantonio ha completato il suo miglior giro in 1’22”890, chiudendo il venerdì in diciannovesima posizione e sarà in Q1 sabato.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale, -4 CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio del Brasile si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 15 (ora locale).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Questa mattina avevamo delle cose da provare all’inizio delle FP1, ma non hanno funzionato come volevamo e questo ci ha fatto perdere del tempo. Nonostante le condizioni non fossero perfette, il feeling con la moto sul bagnato era buono. Nelle Prove, la pioggia intermittente ha condizionato il lavoro. Quando ero in pista, ho perso tanto in un paio di curve che erano molto bagnate, così non ho potuto prendere il ritmo per andare forte. Anche quando la pista si asciuga, rimane qualche pozza di bagnato ed è difficile girare con le slick. Ma è anche una pista nuova, è normale doversi adattare. Bisogna lavorare per capire come migliorare in queste condizioni particolari, ma la pista è stupenda.”

FRANCO MORBIDELLI
“Oggi è stato davvero bello girare su questo tracciato per la prima volta con la MotoGP. Questa pista mi piace molto, il layout è particolare e vedremo cosa potremo fare. Sarà un GP molto divertente, siamo pronti ed entusiasti, è una gara di casa per me e sono molto orgoglioso di rappresentare il Brasile. Questa mattina è stata positiva e ho avuto subito un buon feeling nelle FP1. Peccato per il meteo instabile che c’è stato nelle Prove, siamo stati sfortunati con le tempistiche nel pomeriggio. L’obiettivo per domani è quello di far bene, ma puntiamo a questo sempre ovunque, lavoreremo per poter passare la Q1 e puntare alla Top5 in gara. Abbiamo dimostrato di avere il potenziale per essere lì, il pacchetto di Ducati è ottimo. Stiamo lavorando anche per cambiare qualcosa sulla moto che penso ci possa far migliorare in partenza, vedremo.”

Flickr