Sprint sfortunata per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team a Le Mans

Nella Sprint del Gran Premio di Francia, Fabio Di Giannantonio cade, ma torna in pista e taglia il traguardo in sedicesima posizione. Scivolata anche per Franco Morbidelli.

La sfortuna ha condizionato il sabato del Pertamina Enduro VR46 Racing Team a Le Mans: Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli sono scivolati, senza conseguenze fisiche, nella Sprint quando provavano a rimontare. Il pilota romano è tornato in pista tagliando il traguardo al sedicesimo posto, mentre il suo compagno di squadra è stato costretto al ritiro.

Quarto in griglia di partenza (1’29”699), Di Giannantonio è stato costretto a rimontare nei primi giri della Sprint a causa di una partenza difficile dalla seconda fila. Nel provare a recuperare posizioni, Fabio è scivolato quando era quattordicesimo. Il pilota romano è ripartito tornando in pista e, nonostante le difficoltà, ha completato la Sprint tagliando il traguardo in sedicesima posizione. Attualmente, Di Giannantonio è quarto nella classifica mondiale con 71 punti.

Sabato in salita per Morbidelli: dopo il sedicesimo posto in qualifica, nella Sprint ha tentato la rimonta dalla sesta fila. Una partenza complicata ha costretto Franco a finire nelle retrovie, ma il suo tentativo di recupero è stato interrotto da una scivolata all’ultima curva del sesto giro quando era diciottesimo. Franco non ha potuto tornare in pista, rientrando ai box e concludendo la sua Sprint in anticipo. Il pilota Italo brasiliano è tredicesimo nella classifica generale con 25 punti.

Il Gran Premio di Francia si concluderà domani con la gara principale, che scatterà alle ore 14 (ora locale).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Sappiamo che per me a volte è difficile partire davvero forte per la mia posizione sulla moto e oggi nella Sprint non sono partito bene. Da lì, è stato tutto una conseguenza. Nei primi giri, siamo sempre tutti molto vicini e con gomme soft, perciò andiamo tutti molto forte ed è difficile sorpassare. Io cercavo di farmi spazio, poi, per preparare la linea per un sorpasso, ho piegato un grado in più e si è chiusa. Comunque, nella sfortuna, dobbiamo essere contenti che tutto sia andato bene perché sono caduto nella chicane e poteva essere molto pericoloso. Devo ringraziare davvero tanto Franco, perché ha fatto una grande manovra per evitarmi in quel punto. La partenza e la caduta sono stati il primo errore commesso fino ad ora, ma sono le gare. Per domani, sarà importante partire bene e, una volta nel gruppo, possiamo giocarcela. Il meteo sarà una grande incognita, ma possiamo essere della partita in ogni condizione.”

FRANCO MORBIDELLI
“È stato un sabato complicato, stiamo facendo fatica con il grip al posteriore, il feeling non è abbastanza per essere veloci. Stiamo lavorando tanto su tutti gli aspetti della moto e bisogna mettere insieme i pezzi, ma vediamo dei piccoli miglioramenti. Purtroppo, la Sprint è stata sfortunata, sono solo contento di essere riuscito ad evitare Fabio, che quando è caduto mi era molto vicino. È andata bene. Dopo la sua caduta, ho perso cinque posizioni, quindi la speranza di raggiungere i punti è svanita. Per domani, cercheremo di vedere come sarà il mio feeling e proveremo a migliorare in qualsiasi condizione, sia sul bagnato che sull’asciutto.”

Flickr