Di Giannantonio è secondo e conquista la Q2 diretta a Le Mans

Venerdì solido per Fabio Di Giannantonio che è in Q2 diretta e secondo nelle Prove del Gran Premio di Francia. Franco Morbidelli è diciottesimo.

La pioggia, che si preannunciava protagonista del Gran Premio di Francia, ha lasciato spazio al sole nella giornata del venerdì: su pista asciutta, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha conquistato la Q2 diretta con Fabio Di Giannantonio, secondo in entrambe le sessioni. Franco Morbidelli passerà dalla Q1 con il diciottesimo tempo.

Inizio di weekend solido per Di Giannantonio, che si è mostrato competitivo già dalle FP1. Fabio ha chiuso la sessione mattutina in seconda posizione, confermandosi nelle Prove, comandando anche la classifica dei tempi per buona parte del decisivo turno del venerdì pomeriggio. Il pilota romano ha concluso le Prove in seconda posizione, migliorando il tempo della mattina e firmando un 1’29”917 che gli consente di conquistare la Q2 diretta.

Venerdì impegnativo nel box e in pista per Morbidelli, che ha proseguito il lavoro svolto nei test di Jerez per tornare a lottare nelle posizioni di vertice. Giornata solida per Franco, che ha migliorato sia la posizione che il riferimento cronometrico tra le FP1 e le Prove. Il pilota italo-brasiliano ha concluso il venerdì del Gran Premio di Francia con il diciottesimo tempo, siglando un 1’30”670 e passerà per la Q1 di sabato.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio di Francia si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono contento del risultato perché oggi non è stata semplice: abbiamo iniziato la giornata provando alcune componenti aerodinamiche e non è mai facile essere rapidi mentre si fanno queste prove. Per questo motivo, fare il giro veloce con questo piano di lavoro non è stato affatto facile. L’aerodinamica è sempre molto personale, io sto cercando di massimizzare il tutto adattandolo a me e al mio stile. Sono sempre riuscito ad essere rapido in pista e l’inizio è stato buono, ma stiamo lavorando sodo per migliorare ancora la moto. Per domani, se vogliamo lottare per la vittoria sarà importante partire dalla prima fila. Quindi l’obiettivo è questo e poi fare una bella partenza nella Sprint.”

FRANCO MORBIDELLI
“È stata una giornata lineare per noi, abbiamo portato avanti il nostro programma di lavoro senza molti problemi concentrandoci su alcune cose durante la giornata, questo è positivo. Sicuramente, la performance non è ancora quella che vogliamo, non ho la giusta fiducia nelle curve come vorrei, stiamo verificando tante cose, ma posso dire che abbiamo compiuto dei passi in avanti sia nei test che oggi. In alcuni punti della pista sento tanto potenziale, la moto ha una grande accelerazione quindi si tratta di mettere insieme i pezzi. Ho perso la Q2 per sette decimi, che non sono molti, ma sono sufficienti per essere indietro nella MotoGP attuale. Però direi che la giornata è stata solida.”

Flickr