Morbidelli in top 5 e Q2 diretta, Di Giannantonio soddisfatto del Day 1 a Buriram

I piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team concludono il Day 1 del Gran Premio di Thailandia con sensazioni positive. Morbidelli conquista la Q2 e Di Giannantonio ritrova la sua Ducati dopo l’infortunio.

Inizia con il piede giusto il Day 1 del Gran Premio di Thailandia per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Nell’avvio di stagione 2025 della MotoGP, Franco Morbidelli conquista la Q2 diretta con il quinto tempo nelle prove e Fabio Di Giannantonio completa una giornata solida in quindicesima posizione al rientro dopo l’infortunio alla clavicola.

Morbidelli ha dimostrato di essere veloce sin da subito e ha chiuso la FP1 con il secondo tempo, staccato di 158 millesimi dal migliore della mattina thailandese. Franco è stato rapido per tutto il giorno, restando sempre in top 5 e ha concluso le Prove in quinta posizione. Con il tempo di 1’29”306 ha migliorato il suo crono delle FP1, mostrando anche un buon passo gara.

Di Giannantonio è tornato in sella alla Ducati oggi per la prima volta dopo l’intervento alla clavicola sinistra fratturata nei test di Sepang ed è contento delle sue sensazioni nel venerdì del Gran Premio di Thailandia. Fabio era solo al secondo giorno su una MotoGP dalla sua ultima gara – proprio a Buriram a fine ottobre – e ha chiuso le Prove in quindicesima posizione (1’29”753). Grande lavoro per Di Giannantonio, che ha girato per la prima volta con questa configurazione della sua Desmosedici.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista domani con le qualifiche (ore 10:50 local time, +7UTC) e con la Sprint Race (ore 15 local time).

FABIO DI GIANNATONIO

“È sempre bello tornare nel paddock MotoGP e non vedevo l’ora di lavorare di nuovo con il team qui a Buriram. Penso sia stato un ottimo ritorno, abbiamo fatto un bel lavoro anche se non siamo primi. Non mi aspettavo di soffrire così tanto fisicamente, la spalla mi fa male, ma sono fiducioso del fatto che si troverà un compromesso anche grazie al lavoro del team. Abbiamo un piccolo gap tecnico perché non ho svolto i test, ma la moto ha un potenziale incredibile e vedo tanto margine di miglioramento”.

FRANCO MORBIDELLI

“È stata una prima giornata positiva qui a Buriram perché abbiamo già migliorato il passo gara rispetto ai test. C’è qualcosa da migliorare in alcune aree, ma nel complesso la giornata è stata buona. Mi trovo meglio in generale con la moto, siamo partiti bene e sono contento. Nel secondo time attack non ho potuto fare un bel giro a causa delle bandiere gialle, ma quello che ho fatto è bastato per essere quinto. Sono fiducioso sia per la qualifica, dove vogliamo lottare per un posto in prima fila, che per la Sprint di domani”.

 

Flickr