Fabio Di Giannantonio chiude la stagione con la P4 in Thailandia

In una gara rocambolesca, grandissima rimonta del pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, all’ultima gara della stagione. Costretto al ritiro dopo una caduta nelle fasi iniziali Marco Bezzecchi

Buriram (Thailandia), 27 ottobre 2024 - Fabio Di Giannantonio saluta nel migliore dei modi la stagione 2024 e il Pertamina Enduro VR46 Racing Team con il quarto posto al GP della Thailandia che si è corso oggi sotto la pioggia a Buriram. Gara rocambolesca e dai colpi di scena con una rimonta incredibile dalla P13 e il podio sfiorato. Caduto nel corso del terzo giro, Marco Bezzecchi.

Al via dall’ottava casella della griglia, Fabio è in lotta nel gruppo nelle fasi iniziali di gara. Capace di imporre un ottimo ritmo e di sfruttare tutte le potenzialità della Ducati Desmosedici GP nel finale, ricuce il gap e risale la classifica. Duello finale con Acosta per il terzo gradino del podio e ottava posizione nella generale con 165 punti alla vigilia dell’intervento chirurgico alla spalla sinistra che lo costringerà a saltare gli ultimi due appuntamenti del Campionato.

Domenica da dimenticare per Marco, allo start dalla P4 e in pista la prossima domenica al GP della Malesia, ultima gara di questa lunga trasferta fuori Europa. 14esimo alla prima curva e in difficoltà nei primi giri, nel tentativo di recuperare, cade nel corso della terza tornata quando era in P12.

Flickr

Marco Bezzechi - 72

Un momento difficile, in generale. Ho preso molti rischi al via, probabilmente non ho portato bene in temperatura la gomma dietro. Nel primo giro sono andato vicino alla caduta un paio di volte, poi mi sono messo dietro. Nel tentativo e nella foga di recuperare, ho fatto un errore alla curva 1. Appena ho perso la moto, non ho potuto fare nulla per recuperare. Torniamo al lavoro in Malesia.

Fabio Di Giannantonio - 49

Una gara con tanti valori: prima del via ho parlato con tutta la squadra, volevamo solo goderci questo ultimo GP prima dell’operazione. Ed è stato cosi, mi sono caricato e ho fatto una rimonta incredibile. Il podio era li, sarebbe stato un sogno, ma sono comunque contento e voglio ringraziare tutto il mio gruppo di lavoro e la squadra. Sono state sette gare durissime dopo l’infortunio, ma non abbiamo mollato e abbiamo stretto i denti. Un lavoro di gruppo pazzesco, torno in Italia con due gare di anticipo, ma sono soddisfatto: il bilancio del 2024 è più che positivo.