Ottimo quarto per Di Giannatonio in Australia

Grandissima gara e sorpassi del pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team che recupera fino ai piedi del podio. Caduto invece Marco Bezzecchi, 19esimo

Cowes (Australia), 20 ottobre 2024 - Fabio Di Giannantonio è tra i protagonisti del GP d’Australia che si è corso oggi a Phillip Island. Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team è quarto alla bandiera a scacchi dopo una bellissima rimonta. 19esimo Marco Bezzecchi, a terra nel corso del quinto giro quando, dopo aver scontato un long lap penalty, era in lotta per la P7.

12esimo sulla griglia di partenza e nono al termine del primo giro, Fabio prende subito il ritmo dei più forti. Convincente in tutte le fasi di gara, sorpasso dopo sorpasso, chiude il gap sul gruppetto in lotta per il quarto posto e difende la piazza fino al traguardo. Eguaglia il suo miglior piazzamento stagionale ed è nono nella generale con 150 punti.

Weekend da dimenticare per Marco, dichiarato fit questa mattina, dopo la brutta caduta di ieri, e costretto ad un long lap penalty per guida irresponsabile. Quarto in griglia e secondo alla prima curva, nel tentativo di recuperare dopo la penalizzazione, cade quando era al settimo posto. Alla vigilia del GP di Thailandia, la prossima settimana a Buriram, rimane a 134 punti in classifica (11esimo ndr).

Flickr

Marco Bezzechi - 72

Non ho tanto da dire, avevamo un bel potenziale, ma non abbiamo portato a casa molto. Sono state due cadute forti, soprattutto quella di ieri e sono un po’ dolorante alla spalla sinistra. Oggi si poteva fare bene, nonostante il long lap, ma ho poi commesso un errore. Mi dispiace tanto e non vedo l’ora di voltare pagina in Thailandia.

Fabio Di Giannantonio - 49

Credo la miglior gara dell’anno, siamo andati davvero fortissimo e il podio è mancato per un pelo. Se penso alla qualifica, intendo la caduta, mi mangio le mani perché oggi avrebbe potuto essere una gara diversa. Un bel garone però, sapevamo di avere un bel potenziale. Ho perso forse un po’ di tempo nel gruppetto, ho fatto un po’ di casino con le mappe, ma quando poi mi sono sistemato, sono riuscito a mettermi in testa e a sorpassare gli altri. Guido bene, sono tornato aggressivo, veloce, ma ho gestito anche molto bene le gomme. Per il podio un po’ mi dispiace, è l’obiettivo per questo 2024 con la squadra, non era lontano oggi. In termini di performance è stato un gran weekend, devo essere ottimista: dopo la lesione, siamo riusciti a tornare in un trend di crescita, abbiamo massimizzato il nostro pacchetto tecnico e siamo tornati ad un ottimo livello ora.