Si concludono in anticipo i test MotoGP per Fabio Di Giannantonio, che torna in Italia per operarsi alla clavicola sinistra, fratturata nel Day 1 a Sepang. Quinto tempo per Morbidelli.
Inizio di 2025 agrodolce per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, impegnato nei test invernali MotoGP al Sepang International Circuit. Ottime sensazioni per Franco Morbidelli, quinto nella classifica dei tempi, mentre Fabio Di Giannantonio, veloce anche in pista con la nuova GP25, è costretto a concludere i suoi test al termine del Day 1 per la frattura della clavicola sinistra causata da una caduta.
L’avvio di giornata per Fabio era stato buono, avendo completato un totale di 49 giri in sella alla Ducati Desmosedici GP, il più rapido in 1’58”265 a sette decimi dalla vetta della classifica. Tuttavia, una scivolata al termine del Day 1 ha compromesso i test di Fabio, che alla Curva 5 è scivolato fratturandosi la clavicola sinistra. Di Giannantonio torna oggi in Italia per operarsi nei prossimi giorni.
Il Day 1 si chiude invece con buone sensazioni per Morbidelli, che ha avuto dei riferimenti interessanti sin da subito. Tanti giri per Franco, che ha completato ben 56 tornate, la più veloce delle quali in 1’58”114, staccato di poco più di mezzo secondo dalla vetta.
FRANCO MORBIDELLI - 21
“È stato un ottimo primo giorno al rientro dall’inverno. Ho iniziato pian piano capendo il mio feeling con il nuovo team. Mi sono divertito molto, capendo le sensazioni e di cosa ho bisogno. È stato un Day 1 positivo perché già ci capiamo molto con la squadra e sono stato veloce in pista. È un modo diverso di lavorare quando non hai la moto factory, ma sicuramente abbiamo provato molte cose, è stato importante. Devo ancora capire molte cose, come mi sento quando provo qualcosa, ma è fondamentale provare. Mi dispiace per Fabio, era molto veloce già da oggi. Gli auguro una pronta guarigione, sicuramente tornerà più forte di prima”.
ALESSIO SALUCCI, Team Director
“Purtroppo la caduta di Diggia alla fine della giornata ha compromesso il risultato finale di questo primo giorno di pre-stagione, che fino a quel momento era stato molto positivo per entrambi piloti. Ci dispiace molto questo infortunio per Fabio perché sappiamo che ha lavorato molto questo inverno per arrivare pronto per l’inizio della stagione. Le gare però sono così, adesso lui si sottoporrà a un intervento nei prossimi giorni in Italia e stiamo sicuri che arriverà alla prima gara pronto per continuare il gran lavoro che aveva iniziato oggi. Noi lo aspettiamo in pista pronti per fare una gran stagione. Gli auguriamo una pronta guarigione!”.


