Top3 e Q2 diretta per Di Giannantonio nel venerdì di Austin

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la Q2 diretta nel Gran Premio degli Stati Uniti con Fabio Di Giannantonio, che è terzo nelle Prove. Franco Morbidelli chiude il venerdì in ventesima posizione.

Il Gran Premio degli Stati Uniti è uno degli appuntamenti più attesi per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che non delude le aspettative: nel venerdì conquista la Q2 diretta con Fabio Di Giannantonio, che chiude le Prove in terza posizione. Franco Morbidelli affronta un venerdì più complicato ed è ventesimo, passando così per la Q1 sabato.

Il Circuito delle Americhe è uno dei preferiti per Di Giannantonio, e lo ha confermato nella giornata odierna, iniziando il suo weekend in grande forma. Secondo nelle FP1, Fabio ha migliorato il proprio riferimento nelle Prove, in cui è andato anche al comando della classifica nonostante una lieve scivolata nelle fasi iniziali della sessione. Con il tempo di 2’01”114, il pilota romano ha chiuso le Prove in terza posizione, conquistando la Q2 diretta nelle qualifiche.

Il venerdì è iniziato con sensazioni positive per Morbidelli, che ha chiuso le FP1 in Top10. Tuttavia, una scivolata – senza conseguenze – nelle Prove ha complicato il lavoro di Franco e non gli ha consentito di esprimere al massimo il proprio potenziale. Il pilota italo-brasiliano ha concluso una giornata difficile in ventesima posizione e dovrà scendere in pista nella Q1 di sabato.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale, -6 CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio degli Stati Uniti si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 15 (ora locale, – 7 CET per il cambio dell’ora).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono contento, già da questa mattina il feeling con la moto è stato buon sin da subito. Le Prove non sono state semplici perché sono caduto nelle fasi iniziali ed è stato difficile riprendere il ritmo anche perché le gomme erano molto fredde. Però poi ho ripreso il ritmo e siamo migliorati tantissimo. Così siamo stati in grado di fare un grande giro. La giornata di oggi è stata un po’ insidiosa per il grip, perché con la gomma morbida si può accelerare meglio quando ce n’è di più, ma nello stesso tempo è meno stabile rispetto alla media. Bisogna cercare il compromesso tra la stabilità e il grip, poi decideremo quale sarà meglio per noi domani. La livrea speciale mi dà sempre motivazione extra, la useremo domenica e cercheremo di fare il meglio possibile per mostrare tutti questi colori.”

FRANCO MORBIDELLI
“La giornata è stata difficile: non ho feeling e abbiamo provato tante cose che però non hanno funzionato come vorremmo noi. Non ho grip e faccio molta fatica. Abbiamo provato a risolvere il problema che avevamo sia in Thailandia che in Brasile, ma non sta andando come speravamo. Però domani proveremo qualcos’altro e vedremo. Stiamo lavorando e continueremo a farlo per poter compiere dei passi in avanti nella giornata di sabato.”

Flickr