Ottimo inizio di weekend per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, con Franco Morbidelli che comanda la classifica dei tempi nel venerdì di libere e Fabio Di Giannantonio in quarta posizione. Entrambi sono qualificati direttamente in Q2 a Lusail.
Il weekend più particolare della stagione inizia con il piede giusto per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che brilla sotto i fari del Lusail International Circuit con entrambi i piloti. Franco Morbidelli è leader del venerdì e Fabio Di Giannantonio è quarto, andando così a conquistare la Q2 diretta del Gran Premio del Qatar.
La giornata è andata in crescendo per Morbidelli, che ha chiuso in sesta posizione la prima sessione di prove libere, migliorando sia il tempo che il passo nelle Practice del pomeriggio. Nel decisivo turno serale, Franco ha abbassato il proprio riferimento siglando nel finale il tempo di 1’50”830, che gli ha consentito di andare al comando della classifica dei tempi. Un inizio promettente per il pilota 21, che ha l’obiettivo di riconfermare le ottime sensazioni nel sabato di qualifica e Sprint.
Inizio soddisfacente anche per Di Giannantonio, che in sella alla Ducati Desmosedici GP ha chiuso le FP1 in seconda posizione, migliorando i propri tempi nelle FP, dove ha conquistato la Q2 diretta con la quarta posizione (1’51”129). Non lontano dal compagno di squadra e leader della classifica, Fabio ha compiuto dei passi in avanti tra la prima e la seconda sessione, mostrando un buon time attack e un ritmo interessante.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche del Gran Premio del Qatar che scatteranno alle ore 15:40 (local time, +1 CET), mentre la Sprint partirà alle ore 20 (local time).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Fino ad ora mi sto divertendo, nelle FP1 abbiamo fatto un grandissimo lavoro perché eravamo molto veloci e nelle Practice siamo riusciti a migliorare. Onestamente, non sono contentissimo del feeling con la moto, penso che abbiamo margine di miglioramento perché abbiamo provato tante cose nella sessione della sera. A parte questo, sono contento perché nonostante i problemi eravamo lì, non troppo lontani. Penso che possiamo fare un ottimo lavoro domani, anche se ci sarà una bella lotta, proprio una boxe in termini di tempi. Sembra che molti piloti Ducati possano avere l’opportunità di essere in pole, ognuno di noi cercherà di essere davanti. Ci sarà da divertirsi.”
FRANCO MORBIDELLI
“È stato un grande inizio di weekend, mi sono sentito bene sin da subito sulla moto. Abbiamo avuto qualche problema all’inizio della seconda sessione, ma poi siamo riusciti ad essere veloci con gomme nuove, quindi sono molto contento. C’è del lavoro da fare per avere più costanza con la mescola morbida, ma anche con la media perché all’inizio non riuscivo a usarla correttamente. Ho parlato con Valentino subito dopo entrambe le sessioni, la sua presenza nel box si sente, i suoi consigli sono oro per noi. È bello iniziare il weekend così con lui qui a Lusail. Abbiamo cominciato bene e dobbiamo continuare così. Il team ha fatto un grande lavoro qui, sicuramente domani il grip sarà diverso e farà più caldo rispetto a oggi. Ma l’obiettivo per sabato è quello di lottare per la prima fila ed essere preparati per la Sprint.”


