Gara difficile per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team a Barcellona

 

Nella domenica del Gran Premio di Catalogna, sia Fabio Di Giannantonio che Franco Morbidelli sono costretti al ritiro per una caduta. 

Il Gran Premio di Catalogna si è concluso in maniera amara per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che ha visto entrambi i piloti cadere nella gara domenicale, senza riportare conseguenze fisiche. Fabio Di Giannantonio è scivolato nelle fasi iniziali, mentre Franco Morbidelli è scivolato mentre tentava la rimonta.

Quarto in griglia, Morbidelli ha avuto una partenza difficile dalla seconda fila e un Long Lap Penalty ha condizionato la sua gara. Franco ha provato a rimontare mostrando un buon passo, ma una caduta alla Curva 10 quando mancavano quattro giri al termine gli ha impedito di tornare nelle posizioni di testa. Il #21 rimane in sesta posizione nella classifica generale con 161 punti.

Partenza complicata anche per Di Giannantonio, che scattava dalla sesta casella. Fabio è caduto nel primo giro della gara, tornando in pista con grande determinazione, ma la sua domenica è terminata in anticipo con il rientro ai box. Il #49 mantiene il settimo posto in campionato a pari punti con il suo compagno di squadra.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista il prossimo fine settimana per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Si tratta della gara di casa per la squadra, che si terrà dal 12 al 14 settembre al Misano World Circuit "Marco Simoncelli".

 

FABIO DI GIANNANTONIO
“Oggi ho avuto una partenza lenta anche se ho fatto le stesse manovre di ieri, così ho perso qualche posizione nelle prime curve. Poi c’è stata una reazione a catena del contatto davanti a me. Ho dovuto frenare per non colpire il pilota che mi precedeva e, senza il giusto peso sull’anteriore, sono caduto. Per fortuna sto bene, è stata una caduta lenta. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna nelle ultime domeniche, quindi spero di avere un weekend lineare a Misano, dove proveremo a dare una svolta.”

FRANCO MORBIDELLI
“È stato un weekend molto difficile. Ho avuto una partenza complicata, ma il feeling con la moto era molto buono, stavo tornando su forte ed ero molto veloce, più rapido del gruppo di piloti con cui lottavo. Ma alla Curva 10 ho perso l’anteriore e sono scivolato. L’aspetto positivo è la velocità di questo fine settimana e abbiamo svolto un ottimo lavoro. Questo ci deve far essere fiduciosi in vista di Misano, dove speriamo di avere un buon fine settimana.”

PABLO NIETO - TEAM MANAGER
“Credo che in un weekend di gara dobbiamo sempre trovare gli aspetti positivi: uno di questi è il fatto che abbiamo due piloti veloci. Questo è molto importante. In griglia eravamo in seconda fila e ieri abbiamo conquistato il podio nella Sprint con Diggia. Oggi, Fabio è caduto nelle fasi iniziali, Franky aveva un Long Lap Penalty e quando hai questa penalità, la gara è quasi persa. Purtroppo, queste sono le gare e abbiamo visto quanto siano importanti i primi giri. Ora arriva Misano, sarà la gara di casa del team e sarà cruciale andare forte lì.”

Flickr