Di Giannantonio quinto nel GP d’Italia e conferma la Top3 Mondiale

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la Top5 con Fabio Di Giannantonio, quinto nella gara di domenica al Mugello e terzo in campionato. Quattordicesima posizione per Morbidelli.

Il Gran Premio d’Italia si è concluso con un bilancio incoraggiante per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nella gara di domenica ha conquistato la quinta posizione con Fabio Di Giannantonio. Davanti al pubblico di casa, il romano ha firmato una solida rimonta confermando la Top3 nel Mondiale. Franco Morbidelli ha tagliato il traguardo in quattordicesima posizione.

Una partenza complicata dalla seconda fila ha condizionato la gara di Di Giannantonio, finito in undicesima posizione al primo giro. Fabio ha mostrato un ottimo passo durante tutta la gara, mettendo a segno una rimonta che gli ha consentito di recuperare posizioni giro dopo giro. Il pilota romano è stato grande protagonista, arrivando a tagliare il traguardo in quinta posizione. Con la Top5 al Mugello, Di Giannantonio si conferma in terza posizione nella classifica generale con 134 punti.

Domenica difficile per Morbidelli, anche lui finito nelle retrovie dopo una partenza non eccellente. Franco ha dato prova di grande determinazione, con un tentativo di rimonta che ha mostrato la solidità del lavoro e i passi in avanti. Il pilota italo brasiliano ha tagliato il traguardo al quattordicesimo posto e recupera una posizione in campionato: ora è quattordicesimo con 38 punti.

Dopo un Gran Premio d’Italia che quest’anno, con ben 178.723 spettatori, ha battuto il record di presenze, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista fra pochi giorni per il Gran Premio d’Ungheria, che si disputerà a Balaton Park dal 5 al 7 giugno.

FABIO DI GIANNANTONIO
“Purtroppo, la mia gara si è complicata alla partenza, sono rimasto nel gruppo e ho dovuto chiudere il gas. Ma era giusto crederci, avevamo un ottimo passo, soprattutto da metà gara in poi. Abbiamo disputato un’ottima gara, dobbiamo essere contenti. Passare tanti piloti dà sempre soddisfazione, è divertente. Ma ovviamente volevo qualcosa di più qui al Mugello, essendo la gara di casa. Ho cercato di fare il massimo, mi sarebbe piaciuto tantissimo essere sul podio, però nell’insieme è stato un grande weekend. Bisogna essere contenti!”

FRANCO MORBIDELLI
“Un po’ mi aspettavo una gara del genere. Venerdì siamo andati forte, poi non siamo riusciti a migliorare ulteriormente. Tuttavia, nel complesso il weekend non è stato negativo. Bisogna prendere i lati positivi: siamo partiti bene, abbiamo conquistato la Q2 diretta, vuol dire che ci siamo. Per gli aspetti negativi, stiamo lavorando e supereremo anche questi momenti di difficoltà. Però è stato un bel weekend in generale, soprattutto l’atmosfera, che qui al Mugello è stata fantastica, ho sentito tanto l’energia dei tifosi italiani! Quest’anno più che mai!”

PABLO NIETO
“Penso che dobbiamo sempre guardare gli aspetti positivi e uno di questi è il fatto che Diggia è in forma. Dobbiamo continuare su questa direzione, perché abbiamo visto che è stato molto competitivo durante tutto il weekend. Peccato per un piccolo errore in qualifica, nella MotoGP attuale partire più indietro è quasi il 70% del fine settimana. Ma siamo contenti perché la Sprint di ieri è stata bellissima, con anche il terzo posto. Nella gara di oggi abbiamo fatto più fatica in partenza, ma Diggia ha messo in atto una grande rimonta. C’è sempre un po’ di amaro in bocca perché avevamo il ritmo per il podio, ma nel complesso siamo contenti del weekend. Con Franco abbiamo faticato di più, stiamo lavorando sul dargli la fiducia che gli manca. Ma stiamo vedendo dei passi in avanti, che ci indica che stiamo andando nella giusta direzione per tornare ad essere forti.”

Flickr