La squadra di Tavullia ha realizzato il lancio della stagione 2026 a Roma presentando le livree delle Ducati Desmosedici GP di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli: ritorna il nero accompagnato dal caratteristico giallo fluo.
Nella meravigliosa e sontuosa cornice di Villa Miani, a Roma, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha svelato i colori della Ducati Desmosedici GP con cui scenderà in pista nella stagione 2026 della MotoGP. Per il terzo anno consecutivo, la squadra di Tavullia sarà accompagnata dal colosso indonesiano PT Pertamina Lubricants, che, attraverso il brand di proprietà di Pertamina Enduro, proseguirà la collaborazione per confermare performance e avanguardia.
Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli hanno tolto i veli alle loro Ducati, dando il via all’era Black and Light. Si tratta di un ritorno al passato per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che torna ai colori caratteristici: il nero domina la scena insieme al giallo fluo, marchio di fabbrica di VR46. Ad accompagnare il disegno, pensato da Aldo Drudi e Drudi Performance, saranno presenti anche quest’anno il sole e la luna, simboli di Valentino Rossi che nel 2026 risaltano con l’oro brillante sui lati della moto. Sul cupolino, torna l’iconico 46, che fa da sfondo ai numeri dei piloti, il 49 e il 21.
Nella Capitale d’Italia, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, guidato da Alessio Salucci (Team Director) e Pablo Nieto (Team Manager), si è presentato con i nuovi colori sotto lo sguardo del Team Owner Valentino Rossi ed è pronto a confermarsi grande protagonista in MotoGP, dove per il secondo anno consecutivo sarà Ducati Factory Supported Team. L’evento ha accolto più di 200 ospiti, 50 giornalisti accreditati ed è stato trasmesso in tutto il mondo tramite TV e web.
La continuità sarà la parola chiave per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team: Fabio è alla sua terza stagione consecutiva con la squadra, mentre per Franco sarà il secondo anno con la formazione di Tavullia. Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e concluso in terza posizione nella classifica Team, entrambi i piloti punteranno a confermarsi un punto di riferimento per la classe regina del Mondiale anche nella stagione che inizierà alla fine del mese di febbraio.
Roma, con la sua energia, ha dato il benvenuto ai nuovi colori del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che quest’anno ha scelto “casa” per poter presentare il suo 2026. Tutto il team ringrazia Pertamina Lubricants, Ducati e tutti i partners del team per essere stati presenti all’evento. Il team di Tavullia coglie anche l’occasione per mostrare gratitudine per la fiducia accordata da tutti i partners che lavorano per questo progetto, quelli che sono insieme a noi da anni e quelli che entrano nella famiglia come Lino Sonego, Tsunami Nutrition e Vmoto.
VALENTINO ROSSI
“Questa sarà la nostra quinta stagione del Pertamina Enduro VR46 Racing Team in MotoGP, siamo pronti e ottimisti. Questo campionato è molto difficile per tutte le squadre, è complicato essere costantemente al top. Dunque, questo può essere l’obiettivo per quest’anno: migliorare ed essere competitivi ovunque e in qualsiasi condizione, facendo meglio rispetto allo scorso anno, dove abbiamo avuto un po’ di alti e bassi. La livrea è davvero bella, siamo molto contenti di come è venuta. Ormai diversi anni fa abbiamo iniziato un progetto con Aldo Drudi e, nel corso del tempo, abbiamo voluto fare un cambiamento e passare al bianco. Ma quest’anno abbiamo deciso di tornare al nero. Abbiamo mantenuto il giallo, che è il nostro colore e siamo tornati al nostro classico colore, con il nero. Ora dovrà essere anche veloce.”
SIGIT PRANOWO – Presidente Direttore di Pertamina Lubricants
“La collaborazione tra Pertamina Enduro e il VR46 Racing Team continua a crescere, trasformandosi in una partnership sempre più solida e significativa. Condividiamo gli stessi valori – performance, innovazione e ambizione globale. Con l’ingresso nella stagione 2026, che segna una nuova fase per la MotoGP con nuovi regolamenti e tecnologie, Pertamina Lubricants conferma il proprio impegno a sostegno del team. Attraverso questa partnership, puntiamo non solo a far parte dell’evoluzione della MotoGP, ma anche a contribuire a plasmarne il futuro, portando con orgoglio l’eccellenza tecnologica dell’Indonesia sulla scena globale.”
ALESSIO SALUCCI
“L’obiettivo è quello di lottare per le prime posizioni con entrambi i piloti in ogni weekend. Il livello del campionato è veramente alto, ma noi abbiamo un pacchetto tecnico fornito da Ducati molto importante. Inoltre, abbiamo due piloti fantastici che quest’anno esprimeranno al massimo il loro potenziale. Per questa stagione, con la livrea siamo tornati alle origini: nel 2023 avevamo deciso di staccare dai nostri colori e avevamo puntato sull’eleganza con il bianco. La VR46 è storicamente nera e gialla, a Vale e me piaceva tornare ai nostri colori e così abbiamo fatto. Questa moto è davvero molto riconoscibile, con questo nero e giallo che sono proprio caratteristici del team. Ogni inizio di stagione è il momento di ringraziare a Pertamina Lubricants, Ducati e tutti i nostri partners per il supporto che ci danno e per rendere possibile questo progetto. Speriamo che sia loro, sia tutti i fans che abbiamo in tutto il mondo si divertano ogni weekend con noi.”
PABLO NIETO
“Sappiamo che questa stagione sarà molto tosta, perché tutti i piloti e i marchi del campionato saranno veloci e competitivi. Ma noi siamo molto fiduciosi per questa stagione e dovremo essere molto concentrati per provare ad essere forti già dalle prime gare. Penso che potremo fare una grande stagione lavorando insieme a Ducati, dato che per il secondo anno consecutivo siamo Ducati Factory Supported Team. Per noi è molto importante, ci sarà più pressione, ma ci spingerà di più per essere competitivi sin da subito. Dovremo curare ogni dettaglio per poter essere al top nelle gare di inizio anno, questo farà la differenza durante la stagione.”
GIANLUCA FALCIONI
“Questo è il nostro terzo anno con Pertamina e siamo molto orgogliosi di questa collaborazione. Fin dall’inizio, Pertamina Enduro si è sentita più come un partner che come uno sponsor, ed è stata finora un’esperienza molto positiva. Hanno davvero voluto capire di cosa abbiamo bisogno nelle corse e la comunicazione è sempre stata aperta e onesta. In questi due anni siamo cresciuti insieme e si ha davvero la sensazione di lavorare come un’unica squadra. L’obiettivo era sviluppare un olio Pertamina Enduro in grado di soddisfare le esigenze delle competizioni internazionali di alto livello. Abbiamo lavorato a stretto contatto, testandolo e perfezionandolo passo dopo passo, sia in laboratorio sia in pista, per assicurarci che garantisse prestazioni, protezione e costanza in condizioni di gara. L’utilizzo di Pertamina Enduro nella pratica quotidiana è stato molto positivo. Abbiamo riempito le nostre moto con questo olio e abbiamo visto fin da subito che offre prestazioni di livello molto elevato. È affidabile, costante e ci dà la fiducia necessaria per spingere la moto al limite, che è esattamente ciò di cui si ha bisogno nelle corse.”
FABIO DI GIANNANTONIO
“Questo è il terzo anno con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team e sono molto orgoglioso di farne parte. Sarà una stagione importante perché per la prima volta in carriera avrò lo stesso gruppo di lavoro e avremo tanta continuità. Questo si sposa bene con i nuovi colori: abbiamo sempre avuto una moto bellissima, ma quest’anno il giallo con il ritorno del nero incarna davvero lo spirito VR46. È molto racing, brillante… Mi piace! L’anno scorso abbiamo finito la stagione in crescendo, quindi l’obiettivo di questo 2026 è di ripartire da dove siamo rimasti e costruire una stagione solida. Presentare la moto a Roma, nella mia città, è stato molto speciale. Questo mi rende molto orgoglioso, venire nella Capitale d’Italia è stato importante anche per il team, che è italiano, appunto. È stato un mix di cose positive e belle per me.”
FRANCO MORBIDELLI
“Sono molto contento ed eccitato di cominciare questa seconda stagione con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team! Nel 2026 ci saranno gare e piste diverse, la squadra ed io avremo già un anno alle spalle, ci conosciamo di più. Sicuramente questo ci aiuterà durante i weekend di gara e sono molto fiducioso per la stagione che sta per cominciare. La nuova moto è molto bella, mi piace tanto. È decisamente più aggressiva e spero ancora più veloce! Il giallo è un colore che amo, messo insieme al nero è un mix di colori racing ed è ciò che vogliamo fare: correre nella maniera più energetica possibile! C’è stato molto fermento per questa presentazione a Roma, tutti erano contenti ed è stato bello farla in un posto così importante per me: è la città in cui sono nato e ci ho vissuto nei primi dieci anni della mia vita. Ho parte della mia famiglia e tanti amici qui a Roma. E poi è la città più bella del mondo! Un posto magico nel quale presentare la moto e il team.”

