Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la Q2 diretta con Fabio Di Giannantonio, terzo nelle Prove. Franco Morbidelli è diciassettesimo.
Il Gran Premio d’Australia si apre in maniera ottimista per Fabio Di Giannantonio, che è direttamente in Q2 dopo aver conquistato il terzo tempo nelle Prove di venerdì. Nell’altro lato del box, Franco Morbidelli passerà per la Q1 essendo rimasto fuori dalla Top10.
Di Giannantonio ha iniziato il weekend di Phillip Island con la nona posizione nelle FP1, migliorando giro dopo giro e mostrandosi competitivo sia in termini di time attack che di passo nelle Prove. Dopo aver comandato la classifica dei tempi per gran parte della sessione, Fabio ha concluso il venerdì in terza posizione (1:26.912), conquistando la Q2 diretta.
Avvio di weekend più complicato per Morbidelli, autore di una scivolata alla Curva 1 nelle prime fasi delle FP1. Il pilota non ha riportato conseguenze fisiche, ma la sua sessione è stata condizionata ed è rimasto fuori dalla Top10. Franco ha migliorato il suo tempo nelle Prove, ma non è stato sufficiente per conquistare la Q2. Con la diciassettesima posizione finale, passerà per la Q1.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale, +9 CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio d’Australia si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Mi piace tantissimo guidare qui, questo posto è incredibile! Porto tanta energia e motivazione in pista, perché voglio godermi ogni giro, visto che non veniamo così spesso su questo tracciato. La giornata è stata positiva, siamo stati abbastanza veloci e il feeling con l’anteriore è stato subito molto buono. Stiamo lavorando nella direzione giusta, il feeling migliorava sempre di più e alla fine siamo riusciti a fare un buon time attack. Ci mancano ancora un paio di decimi nel giro secco, ma siamo soddisfatti del passo gara. È solo venerdì, restiamo con i piedi per terra, ma è stato davvero un ottimo inizio di weekend.”
FRANCO MORBIDELLI
“È stato un venerdì difficile, ho faticato per tutta la giornata e non sono mai stato veloce. Al momento, il problema principale è la stabilità: ho tanti movimenti sulla moto e non riesco a portare la velocità che vorrei in ingresso curva. Nelle FP1 sono caduto, è stata una caduta veloce, ma fortunatamente è andato tutto bene. È successo all’inizio della sessione, al terzo giro: forse ero un po’ troppo entusiasta di essere a Phillip Island, una pista che adoro. Dobbiamo lavorare questo pomeriggio e questa sera per migliorare in vista di domani.”


