Top10 di Di Giannantonio nel caos di Le Mans

 

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la Top10 grazie all’8° posto di Fabio Di Giannantonio in un Gran Premio di Francia in condizione miste. Franco Morbidelli è 15° dopo una caduta. 

La pioggia ha reso caotica la domenica del Gran Premio di Francia, con una gara insidiosa per la pista e le strategie. Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha concluso il weekend di Le Mans con entrambi i piloti nella zona dei punti, con l’8° posto di Fabio Di Giannantonio e la 15a posizione di Franco Morbidelli.

Di Giannantonio scattava dalla 17a casella e ha completato una rimonta fino all’8° posto finale. Fabio ha mantenuto la concentrazione dall’inizio, con due cambi moto e le bagarre per conquistare una Top10 in una gara molto complicata. Così, il pilota #49 mantiene la quinta posizione nella classifica mondiale con 74 punti.

Gara insidiosa per Morbidelli, che partiva dalla 9a casella. Franco è scivolato quando ha iniziato a piovere, giusto prima di entrare a cambiare moto per la seconda volta, per poi tornare in pista e chiudere la gara al 15° posto. Franco ha mostrato un ottimo passo sul bagnato, essendo dei tra i tre piu veloci in pista. Con il punto guadagnato, il pilota #21 rimane in quarta posizione nella classifica generale con 85 punti.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista fra due settimane per il Gran Premio di Gran Bretagna, che si terrà a Silverstone dal 23 al 25 Maggio.

 

FABIO DI GIANNANTONIO
“Abbiamo provato ad andare con le slick, ma la prima parte della gara era chiaramente bagnata. Nei primi giri eravamo lì, poi ho visto delle cadute davanti a me e ho perso tempo. Quando tutti si sono fermati, ero troppo lontano e ho fatto un giro in più. Penso che questo sia stato il mio errore che non mi ha permesso di conquistare la Top5 oggi. Con le gomme da bagnato, ho faticato all’inizio, ma poi è andata sempre meglio e avevo un buon passo. Sono molto contento del risultato pensando a come è stato il weekend. Abbiamo recuperato qualche punto ai piloti davanti. Sembra che abbiamo trovato il setup di base, quindi andiamo a Silverstone con sensazioni positive.”

FRANCO MORBIDELLI
“La gara è stata folle! Ho avuto una partenza buona, poi ero nel gruppo di testa e ho provato a capire cosa succedesse. Poi, proprio nel momento in cui ho deciso di cambiare la moto perché pioveva troppo forte, sono finito a terra. Ho faticato per portare la moto al box, ma quando ci sono riuscito, sono rientrato con le gomme da bagnato e ho dato tutto per conquistare un punto. Siamo riusciti a farlo ed è una bella sensazione dopo una gara così caotica. Abbiamo faticato abbastanza durante il weekend, ma siamo riusciti a tornare a una velocità buona sul bagnato. Dovremo iniziare meglio i fine settimana per raggiungere prima la nostra massima prestazione. A Silverstone spero nel bel tempo, la nostra velocità c’è e siamo fiduciosi.”

PABLO NIETO
“È stato un weekend difficile soprattutto perché abbiamo perso un po’ la strada. Però siamo fiduciosi perché abbiamo una bella moto, un’ottima squadra e dei grandi piloti. Abbiamo conquistato un punto con Morbidelli dopo una caduta e una domenica strana, e abbiamo ottenuto l’8° posto con Di Giannantonio, che non è male dopo essere partito dalla 17a posizione in griglia. Ci manca ancora qualcosa, ma ho molta fiducia di tornare nelle posizioni di vertice a Silverstone.”

Flickr