Senzazioni positive per Marco Bezzecchi in Austria

Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team in P9 e direttamente in Q2 al termine del Day1. Brutta caduta e weekend finito per Fabio Di Giannantonio

Spielberg (Austria), 16 agosto 2024 - Marco Bezzecchi prende subito il ritmo del gruppo dei più veloci nelle libere del GP d’Austria che si corre domenica a Spielberg (Sprint domani alle 03.00 pm - gara domenica 02.00 pm ndr). Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team chiude al nono posto centrando così l’accesso diretto alla Q2. Brutta caduta, dislocazione della spalla sinistra per Fabio Di Giannantonio, 20esimo in classifica (1:30.058 ndr) e costretto a dare forfait.

Sensazioni subito positive in sella alla Ducati Desmosedici GP per Marco che prima stacca il 15esimo tempo in FP1 e poi si ripete nella Practice del pomeriggio. Un buon 1:29.233 che vale un ritardo di soli sette decimi dai primissimi (Bagnaia, 1:28.508 ndr).

Pomeriggio più complicato per Fabio, anche lui tra i più forti a metà giornata (1:30.339, P8 in FP1 ndr). Vittima di una caduta ad altissima velocità alla curva 8, ha riportato una dislocazione della spalla sinistra. Condotto al centro medico del circuito per un primo check sanitario, è stato trasferito all’Ospedale di Judenberg per ulteriori accertamenti che hanno escluso la possibilità di tornare in pista per il GP.

Marco Bezzecchi, Rider
Sono davvero contento, ho avuto subito ottime sensazioni alla guida. Questa pista mi piace davvero tantissimo! Peccato per la doppia scivolatina, un mio errore in entrambi i casi. Sono stato fortunato perché la moto non ha riportato grossi danni e sono potuto tornare in pista in tempi utili per poter continuare a girare. Il primo time attack è andato molto bene, nel secondo ho fatto una sbavatura, ma il crono precedente è stato sufficiente per centrare la Q2. Per domani l’obiettivo sono le prime due file. Mando un grosso in bocca al lupo a Fabio, non l’ho rivisto a fine turno, ma so che è in ospedale e che non prenderà parte alla gara.

Pablo Nieto, Team Manager
Un vero peccato e una gran botta. Purtroppo l’impatto è stato a grandissima velocità e Fabio non ha potuto fare nulla per evitare di rotolare nella ghiaia. Subito ci è stato comunicata una dislocazione della spalla sinistra e, in un secondo momento, lo staff medico ha deciso di trasportarlo in ospedale per un secondo check. Purtroppo è unfit per questo evento e non sarà in pista domani. Dovrà riposare, recuperare energie e sottoporsi a tutti i trattamenti necessari per tornare al lavoro il prima possibile. Forza Fabio!

Flickr