P8 per Marco Bezzecchi al Sachsenring

Buona gara del pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team che centra la Top10. Primo ritiro della stagione nella gara di domenica per Fabio Di Giannantonio

Chemnitz (Germania), 7 luglio 2024 - Marco Bezzecchi chiude con un buon ottavo posto al GP di Germania la prima metà della stagione 2024. Dopo un avvio di weekend complicato, il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team accorcia le distanze e firma la Top10. Costretto al ritiro per un problema tecnico invece Fabio Di Giannantonio.

Al via dalla 12esima casella della schieramento e capace di tenere il contatto con il gruppo alla partenza, Marco sfrutta la buona confidenza in sella alla sua Ducati per risalire la classifica. Con i punti di oggi è 12esimo nella generale con 53 punti.

Costretto anzitempo ai box per un problema tecnico da investigare meglio sui dati, Fabio quando era a ridosso dell’ennesima Top10 dopo lo scatto dalla terza fila. Questo è il primo ritiro per lui nella gara di domenica e, alla vigilia della pausa estiva, rimane fermo a 92 punti in classifica (ottavo ndr). Per entrambi i piloti, prossimo appuntamento a Misano, dal 26 al 28 luglio, per il World Ducati Week e poi a Silverstone (2-4 agosto ndr) per la decima gara del Campionato 2024.

Flickr

Marco Bezzecchi - 72

Una domenica abbastanza positiva dopo un avvio complicato. Venerdì è stata dura, mentre ieri abbiamo risolto il weekend. Ho maggiore confidenza alla guida e sono felice di questa Top10. Non è esattamente quello che vorrei, ma abbiamo fatto in ogni caso dei progressi e dobbiamo essere soddisfatti. Le sensazioni sono migliori, nel complesso positive e dobbiamo continuare a lavorare, senza mollare. Qui abbiamo deciso di non fare troppi stravolgimenti sulla moto e forse questa è la direzione giusta per la seconda parte del Campionato.

Fabio Di Giannantonio - 49

Peccato, il primo ritiro per me nella gara di domenica del 2024. Mi dispiace, con la spalla stavo meglio oggi, abbiamo fatto un gran lavoro con il fisioterapista della squadra. La partenza non è stata perfetta, ma non ho perso il contatto con il gruppo e sono rimasto lì. Improvvisamente poi, ho iniziato a perdere grip al posteriore: stiamo verificando sui dati, non sappiamo ancora cosa è successo esattamente. Ho perso pressione, mi è apparso anche un allarme sul dashboard, ed era davvero pericoloso continuare. All’esterno la gomma sembra ok, ma non possiamo escludere che sia qualcosa sul cerchio. Mi dispiace aver chiuso cosi la prima parte della stagione, ma il bilancio fino ad ora è sicuramente positivo.