Ottimo start per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team a Jerez

Entrambi i piloti centrano la Q2: Marco Bezzecchi chiude la giornata al quarto posto, nono Fabio Di Giannantonio

Jerez de la Frontera (Spagna), 26 aprile 2024 - Venerdì di libere decisamente positivo e con Valentino Rossi ospite d’eccezione, per le Ducati del Pertamina Enduro VR46 Racing Team a Jerez de la Frontera dove questo fine settimana si corre il GP di Spagna. Accesso diretto alla Q2 garantito con Marco Bezzecchi che prende subito il ritmo dei più forti e chiude al quarto posto e Fabio Di Giannantonio nono.

Soddisfatto delle sensazioni alla guida fin dal mattino e nonostante una piccola scivolata al via della Practice1, Marco impone un ottimo ritmo nel pomeriggio. Ferma il cronometro a 1'36.364, tempo sul giro che vale un ritardo di soli tre decimi dai primissimi (Bagnaia, 1'36.025 ndr).

Solido step in avanti tra i turni e feedback molto positivi anche per Fabio, che stacca un buon 1'36.536. Con solo mezzo secondo di gap è pronto ad accorciare le distanze in vista della Sprint di domani (03.00 pm local time ndr).

Flickr

Marco Bezzecchi - 72

Sono abbastanza contento, abbiamo fatto uno step discreto. Mi ha aiutato molto che qui la pista ha meno grip e la moto gira naturalmente meglio. Abbiamo chiuso due turni solidi, peccato per la caduta, sono stato forse un po’ troppo generoso. La moto si comporta bene, manca ancora qualcosa a centro curva, soprattutto nel T3, ma in frenata mi sento bene, in particolar modo con la soft dietro. Abbiamo una buona base da sfruttare, è la prima volta che mi sento così a mio agio alla guida. Il passo non è male, devo controllare i dati ma sono soddisfatto.

Fabio Di Giannantonio - 49

Un ottimo venerdì, forse uno dei migliori dall’inizio dell’anno, sono contentissimo. Stamattina ho avuto un buon feeling subito, sul time attack non sono stato perfetto. C’era un po’ di traffico e poi la bandiera gialla, ma non mi preoccupo, la Q2 era l’obiettivo. Per domani mi sento bene, spero non ci saranno scherzi del meteo, preferirei un sabato sull’asciutto. Avere Vale nel box è stato fighissimo, un grande onore: l’ho visto a bordo pista, poi dopo il turno. Ho dato il massimo, avevo paura di fare una brutta figura.