Morbidelli brilla a Valencia: Top3 e Q2 diretta

 

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team inaugura il Gran Premio de la Comunitat Valenciana con la terza posizione di Franco Morbidelli e la doppia Q2 diretta grazie al settimo posto di Fabio Di Giannantonio.  

L’ultimo weekend di gara della stagione 2025 inizia con il piede giusto per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che conquista la Q2 diretta con entrambi i piloti. Franco Morbidelli è terzo nelle Prove e Fabio Di Giannantonio è settimo.

Buon inizio di giornata per Morbidelli, che ha chiuso le FP1 in Top5 mostrando un buon ritmo sin da subito. Franco ha confermato le ottime sensazioni con la Ducati anche nelle Prove, dove ha brillato con la terza posizione finale (1:29.425). Con un ottimo time attack e un passo interessante, il #21 conquista la Q2 diretta.

Venerdì positivo anche per Di Giannantonio, che conclude in Top10 la sessione mattutina. Fabio ha migliorato il proprio time attack nelle Prove, dove ha mostrato un ottimo ritmo concludendo la giornata in settima posizione (1:29.593). Anche il #49 è riuscito a conquistare la Q2 diretta.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio del Portogallo si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono contento, perché l’obiettivo principale del venerdì è entrare in Q2 e l’abbiamo raggiunto. Sono stato veloce durante tutta la giornata simulando anche il passo gara. Anche nel time attack abbiamo fatto un bel lavoro. Non sono pienamente soddisfatto del mio giro perché non sono riuscito a farne uno perfetto, ma siamo stati in grado di essere agilmente in Q2. Comunque abbiamo cominciato bene il weekend. Per domani, dobbiamo concentrarci sulla qualifica, che durante l’anno è stata un po’ la nostra kryptonite. Sarà importante partire davanti, sarebbe bello fare la prima fila, ci potremmo divertire.”

FRANCO MORBIDELLI
“Sono contento di come è andata la giornata, oggi abbiamo lavorato bene sin da subito. Il team si è adattato molto bene alle condizioni, che erano abbastanza insidiose. Siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto oggi, specialmente venendo da Portimao, dove il feeling non era il massimo. Abbiamo avuto una buona performance e chiuso la giornata in Top3. Siamo vicini alla vetta, vogliamo continuare così e anche migliorare. Abbiamo conquistato la Q2 diretta, se continuiamo nella direzione che abbiamo preso oggi, abbiamo buone possibilità di lottare davanti.”

Flickr