Venerdì positivo a Spielberg per Franco Morbidelli, che è settimo e conquista l’accesso diretto alla Q2. Giornata più complicata per Fabio Di Giannantonio, quindicesimo.
Il Gran Premio d’Austria segna il rientro dalla pausa estiva e il Pertamina Enduro VR46 Racing Team inizia il venerdì con Franco Morbidelli che conquista la Q2 diretta nel suo primo weekend dopo l’assenza per l’infortunio. A Spielberg fatica di più Fabio Di Giannantonio, che rimane fuori dalla Top 10 per solo 2 decimi.
Dopo l’assenza di Brno per l’infortunio alla spalla sinistra, Morbidelli è rientrato nel Gran Premio d’Austria, dove si è concentrato sul ritrovare le sensazioni con la Ducati Desmosedici GP. Franco ha chiuso la prima sessione di Prove Libere in quinta posizione, confermando il buon feeling anche nelle Prove. Il #21 ha conquistato la Q2 diretta con il settimo tempo (1:28.696).
Giornata impegnativa per Di Giannantonio, che ha iniziato il primo turno di libere lavorando sul feeling in sella alla Ducati Desmosedici GP. Fabio ha concluso la sessione mattutina con il tredicesimo tempo. Qualche difficoltà nelle Prove ha impedito al #49 di esprimere al massimo il suo potenziale. Il romano è quindicesimo con il tempo di 1:29.058 e passerà per la Q1 nelle qualifiche di sabato.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio d’Austria si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Speravo di ripartire meglio, abbiamo fatto un po’ di modifiche che sono andate nella direzione giusta. Purtroppo non sono bastate per entrare in Q2. Nelle Prove, stavo facendo un bel giro nel primo tentativo di time attack, ma mi è partita dietro e sono andato fuori. Nel secondo, ho trovato tanto traffico e non sono riuscito a completare un giro veloce. Rimaniamo con un po’ di amaro in bocca, perché sarei potuto entrare in Q2 già nel primo tentativo. Stiamo faticando un po’, ma ci stiamo avvicinando. Continuiamo a lavorare e domani proviamo a recuperare per avvicinarci sempre di più alla vetta.”
FRANCO MORBIDELLI
“È bello tornare! È stata una giornata di ritorno positiva. Questa mattina ho capito subito che la spalla non mi dava alcun problema, significa che abbiamo fatto un grandissimo lavoro durante la pausa e sono molto contento. Nelle FP1 abbiamo iniziato subito a lavorare per migliorare le sensazioni sulla Ducati. A poco a poco abbiamo migliorato e oggi pomeriggio siamo andati molto forte con le gomme in modalità gara. Speravo meglio nel time attack, ma vediamo di migliorare per domani. Bisognerà fare una grande qualifica. La posizione di partenza è cruciale e sarà importante cercare di stare davanti.”


