Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team vola in Q2 diretta sia con Morbidelli che con Di Giannantonio nel venerdì della gara di casa.
L’aria di casa è speciale per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che inaugura il venerdì del Gran Premio di San Marino e delle Riviera di Rimini con la doppia Q2 diretta. Nelle prove, Franco Morbidelli è terzo, mentre Fabio Di Giannantonio è decimo.
Grande inizio di giornata per Morbidelli, che ha concluso le FP1 al comando della classifica dei tempi. Dopo aver mostrato un buon passo, Franco ha ulteriormente migliorato il suo time attack nelle Prove, conquistando la Q2 diretta con il terzo tempo (1:30.673).
Il venerdì inizia con il piede giusto anche per Di Giannantonio, terzo al termine delle FP1. Fabio si è mostrato competitivo sul passo gara e ha migliorato il suo giro veloce nelle Prove, dove ha ottenuto l’accesso diretto alla Q2 di sabato con il decimo tempo (1:30.915).
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono contento di come è iniziato il weekend, sul passo gara siamo velocissimi, oggi eravamo tra i cinque più rapidi. Nel complesso la giornata è stata positiva anche perché siamo in Q2 diretta. Nel time attack facciamo un po’ fatica, abbiamo sempre troppo grip e la moto spinge tanto sull’anteriore. Stiamo lavorando su come fare un passo in avanti in quest’area perché è l’unico aspetto che dobbiamo migliorare. Nelle ultime gare abbiamo già fatto degli step e bisogna farne altri. Per domani, mi piacerebbe sfruttare le FP2 per lavorare sul time attack e trovare soluzioni da portare in Q2.”
FRANCO MORBIDELLI
“Sono molto contento, è stata una giornata positiva. La velocità è buona e siamo riusciti a essere primi la mattina e in terza posizione il pomeriggio. Stiamo lavorando bene ed è la giornata che speravo di fare. Siamo tutti molto vicini, quindi sarà importante continuare a lavorare come abbiamo fatto oggi. L’ambizione è sempre la stessa, puntiamo ad essere sul podio ogni weekend, e ora siamo anche in Top3. Valentino è qui con noi e ci sono tante persone che tifano per il team. Sento l’energia della gente che è venuta a sostenerci, ci darà un po’ di extra energia durante il weekend.”


