Quinto posto per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team con Morbidelli, mentre Di Giannantonio è tredicesimo.
La Sprint del Gran Premio del Giappone si rivela agrodolce per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team: Franco Morbidelli conquista il quinto posto ed è il migliore dei piloti Indipendenti, mentre Fabio Di Giannantonio è tredicesimo al traguardo.
Nel sabato mattina di Motegi, Morbidelli ha concluso la qualifica in sesta posizione, confermandosi il miglior pilota Indipendente. Scattato dalla seconda fila nella Sprint, Franco è stato in lotta per la Top5, passando sotto la bandiera a scacchi in quinta posizione. Il #21 è sesto in campionato con 185 punti.
Di Giannantonio ha iniziato il suo sabato in salita, con una Q2 complicata che l’ha visto qualificarsi dodicesimo. Partito dalla quarta fila, nella Sprint Fabio ha perso posizioni per l’incidente al via e ha rimontato fino alla tredicesima posizione finale. Il #49 è settimo nella classifica generale con 179 punti.
Il Gran Premio del Giappone si concluderà domani con la gara principale, che scatterà alle ore 14 (ora locale, +7 CET).
FABIO DI GIANNANTONIO
“È stata una giornata tosta: per la seconda volta in questa stagione, il feeling con la moto cambia completamente da una sessione all’altra in maniera inaspettata, anche senza apportare alcuna modifica. Ieri ho avuto una delle mie giornate migliori dell’anno in termini di feeling, oggi non è stato così. L’aspetto positivo è che, nonostante io sia più lento guardando i dati, sto guidando nello stesso modo di ieri. È un po’ frustrante la situazione nel complesso, ma stiamo lavorando con il team per provare a capire il motivo e sistemarlo per la gara di domani. Risciuremo a farlo come abbiamo fatto sempre.”
FRANCO MORBIDELLI
“È stato un sabato decisamente positivo, abbiamo dato una svolta rispetto a ieri. Questa mattina ero ancora scontento del venerdì che avevamo avuto, ma appena sono arrivato al box, tutti erano entusiasti e ho ritrovato l’energia per affrontare la mattina nel modo giusto. Sono passato dalla Q1 con un ottimo tempo e ho avuto una buona Q2. Nella Sprint avevo il passo per stare con il gruppo di testa. Sfortunatamente, nei primi giri non avevo la velocità per attaccare, poi l’ho ritrovata, ma era troppo tardi. Comunque, nel complesso sono contento. Ieri avevamo una buona velocità con le gomme medie, speriamo che sia così anche per la gara di domani.”


