Gran Premio di Thailandia positivo per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, con Franco Morbidelli quarto in rimonta e vicino al podio. Fabio Di Giannantonio è decimo dopo una prestazione eroica.
La prima gara della stagione 2025 si conclude con grande soddisfazione per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nel Gran Premio di Thailandia mostra un grande potenziale. Franco Morbidelli è autore di una bella rimonta e sfiora podio con una quarta posizione, mentre Fabio Di Giannantonio si dimostra un grande lottatore e conquista la Top10 nonostante non sia al 100% della forma fisica.
Morbidelli, sesto in qualifica, scattava dalla nona posizione della griglia per una penalità di 3 posizioni in griglia ricevuta nella giornata di venerdì, ma una buona partenza gli ha permesso di essere da subito in lotta con il gruppo di testa. Franco è stato molto vicino al podio mostrando un buon passo e ha chiuso la prima gara con il team a Buriram in quarta posizione.
Di Giannantonio conclude la gara inaugurale della stagione in decima posizione, un risultato incredibile al suo primo weekend con la nuova moto, dopo l’operazione e senza aver svolto i test. Nonostante non sia al 100% con la spalla, Fabio ha lottato in una gara molto impegnativa fisicamente dando il massimo e conquistando una Top10 a Buriram molto promettente.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conclude con sensazioni positive il Gran Premio di Thailandia e con Franco in quarta e Fabio in decima posizione nella classifica generale. Prossima tappa: Termas de Rio Hondo, dove la MotoGP torna fra due settimane con il Gran Premio d’Argentina (14-16 marzo).
FABIO DI GIANNATONIO
“Sono molto contento e orgoglioso della squadra, della moto e di me. Penso che abbiamo fatto qualcosa di veramente grande, perché sono sei mesi che non mi alleno perfettamente. Sono arrivato qui con zero test, con una moto nuova e con una spalla dolorante. Il potenziale era un po’ più alto, ma da metà gara in poi ero stremato fisicamente. Guidavo compensando tantissimo con il resto del corpo, abbiamo fatto un lavoro grandissimo. Ora torno a casa e mi concentro sul recupero, poi ci alleneremo. Mi sto impegnando tanto perché l’obiettivo è grande. Il potenziale della moto è enorme e, se sono al 100%, posso stare davanti”.
FRANCO MORBIDELLI
“Sono molto contento di questa gara a Buriram, la mia prima insieme alla squadra. Abbiamo disputato due gare solide e il team ha fatto un grande lavoro. Mi hanno convinto a usare la morbida anteriore ed è stata la scelta giusta. Non potrei essere più felice di come è andato questo primo weekend in generale. L’inizio che abbiamo avuto è stato promettente, non vediamo l’ora di arrivare alle prossime gare, dove daremo il massimo. Siamo forti, vediamo cosa riusciremo a fare”.
PABLO NIETO
“Finire quinto ieri e quarto oggi con Franco è stato molto positivo, durante l’inverno abbiamo lavorato molto bene. Peccato avere avuto il podio così vicino e non averlo raggiunto, ma dobbiamo continuare a lavorare in questo modo e potremo migliorare gara dopo gara. Diggia è andato veramente molto bene, ha ottenuto una Top10 dopo tre mesi senza andare in pista, con una moto nuova e dopo un intervento. Penso che dobbiamo essere molto soddisfatti perché questa è stata una gara molto fisica e lui non era nemmeno al 70%. Ora è importante concentrarsi sul recupero durante la prossima settimana per poter arrivare in Argentina il più in forma possibile. Noi non vediamo l’ora di tornare a Termas, dove abbiamo dei bei ricordi con il team”.


