Morbidelli conquista la Q2 diretta a Balaton Park

 

Top 6 con Franco Morbidelli nel primo venerdì del Gran Premio d’Ungheria per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Fabio Di Giannantonio passerà per la Q1 domani. 

Il Balaton Park debutta ufficialmente in MotoGP con il venerdì di libere e il Pertamina Enduro VR46 Racing Team si aggiudica la Q2 diretta nelle Prove grazie alla sesta posizione di Franco Morbidelli. Fabio Di Giannantonio chiude la giornata tredicesimo.

Inizio in crescendo per Morbidelli, che conclude le FP1 in settima posizione nonostante due cadute. Franco migliora il passo e il tempo nelle Prove, che termina con il sesto crono (1:37.429). Con la Top 6 conquistata, il #21 conquista l’accesso diretto alla Q2 nelle qualifiche di sabato.

Venerdì più complicato per Di Giannantonio, che ha chiuso le FP1 con il dodicesimo crono. Anche Fabio ha migliorato il suo tempo nelle Prove (1:37.785), ma si è fermato in tredicesima posizione. Per solo un decimo, il #49 è fuori dalla Top 10 e dovrà disputare la Q1.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio d'Ungheria si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Non sono contento della giornata di oggi. Nelle piste con tanto grip come Balaton facciamo fatica nel time attack, ma abbiamo un’ottima moto per fare rimonte e in termini di passo gara. Ero molto veloce dall’inizio della sessione come ritmo, ma al momento di fare il time attack, abbiamo migliorato solo di pochi decimi. Bisogna fare uno step in quest’area, ma il passo c’è. La pista è divertente, mi piace. È stretta, ma bella. È una buona cosa avere tracciati molto diversi tra loro nel calendario.”

FRANCO MORBIDELLI
“La pista è molto bella, molto tecnica, anche se lenta. Le due cadute di stamattina ci hanno mandato un po’ in difficoltà, ma poi siamo stati in grado di rimettere tutto in linea. Abbiamo fatto un buon lavoro sia con la gomma media che con la soft, così siamo passati alla Q2, che è la cosa più importante del venerdì. Sono contento del lavoro fatto dal team dopo le due cadute, per fortuna io sto bene. Sono soddisfatto della velocità che abbiamo avuto con la media usata ed è incoraggiante. Domani sarà importante ottenere le prime due file, perché così ci saranno le chance di fare una buona gara, e questo è l’obiettivo.”

Flickr