I piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team completano la Sprint ad Austin con il quarto posto di Fabio di Giannantonio e il quinto di Franco Morbidelli.
Grandi battaglie nella Sprint del Gran Premio delle Americhe, in cui i piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team sono stati protagonisti. Su pista asciutta, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli hanno confermato l’ottimo potenziale, avvicinandosi alle posizioni del podio, con Fabio in quarta posizione e Franco in quinta alla bandiera a scacchi.
Di Giannantonio partiva dalla prima fila grazie all’ottimo tempo fatto segnare in qualifica (2’01”189) e nella Sprint ha mostrato un buon passo, nonostante sia rimasto fuori dal podio. Dopo grandi duelli, Fabio ha conquistato la quarta posizione in sella alla sua Ducati Desmosedici GP e l’obiettivo di domenica è replicare la prestazione migliorando ulteriormente la posizione finale.
Seconda fila per Morbidelli in qualifica (2’01”529), che ha recuperato posizioni al via della Sprint. Grande prestazione di Franco, che ha faticato a causa di una mancanza di feeling senza però risparmiarsi. Ha lottato con grandi sorpassi durante la gara, chiudendo in quinta posizione.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista domenica per la gara che concluderà il Gran Premio delle Americhe, che scatterà alle ore 14 (local time).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Devo essere contento della giornata di oggi, è il nostro miglior risultato quest’anno, insieme alla prima fila questa mattina in Q2. Dobbiamo migliorare le partenze, perché abbiamo analizzato i dati e faccio tutte le manovre giuste, ma forse possiamo aggiustare un po’ la parte elettronica della moto. È stato un peccato partire così, non ho potuto lottare con i piloti di testa e ho perso tempo nei sorpassi di dietro. A parte questo, penso che abbiamo fatto una buona gara, avevamo il passo per stare con Bagnaia. Sembra che andiamo sempre meglio e non vedo l’ora di correre di nuovo. L’obiettivo per domani è di fare una buona partenza e provare a stare con i piloti di testa, sarebbe bello essere il più vicini possibile.”
FRANCO MORBIDELLI
“È stata una Sprint molto dura, questa mattina avevo un feeling completamente diverso rispetto al pomeriggio, dove ho faticato e ho dovuto gestire la mancanza di fiducia in ingresso curva e in staccata. Inoltre, c’è stata una bella battaglia tra me, Diggia, Acosta e Quartararo, che ci ha fatto perdere il gruppo della lotta per il podio. Alla fine, la quinta posizione è buona, proveremo a fare meglio domani. L’obiettivo per domenica è guardare i dati e trovare quello che ci permetterà di disputare una buona gara in cui posso avvicinarmi ai piloti di testa.”


