Doppia Top10 per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team

 

La gara di domenica ad Assen vede Fabio Di Giannantonio in sesta posizione e Franco Morbidelli in settima.

Il Gran Premio d’Olanda è stato impegnativo per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nella gara di domenica ha visto Fabio Di Giannantonio tagliare il traguardo in settima posizione e Franco Morbidelli settimo dopo una penalità.

Partito dall’ottava posizione, Di Giannantonio ha provato a replicare anche in gara la rimonta della Sprint di ieri mostrando di avere il passo per essere davanti. Tuttavia, le condizioni complicate non gli hanno permesso di avanzare quanto avrebbe voluto. Fabio ha completato la gara in sesta posizione, conquistando punti preziosi che gli consentono di restare in quinta posizione nel mondiale con 136 punti.

Il sesto posto conquistato in qualifica ha consentito a Morbidelli di scattare dalla seconda fila e ha da subito provato a lottare nel gruppo di testa. Franco ha mostrato un buon ritmo nei primi giri, ma un taglio della chicane lo ha costretto a scontare un Long Lap Penalty, chiudendo la gara di Assen in settima posizione. Il pilota #21 rimane in quarta posizione nella classifica generale con 139 punti.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team è già al lavoro per il Gran Premio della Germania, che si svolgerà al Sachsenring dall’11 al 13 luglio.

FABIO DI GIANNANTONIO
“Le aspettative erano più alte per la gara di oggi, con il team abbiamo lavorato benissimo durante il weekend ed ero molto veloce sul passo. Mi aspettavo grande fiducia per spingere, ma il feeling con il posteriore era strano oggi. È stata una gara in difesa, quindi la sesta posizione va bene. Nella seconda metà, ho perso tempo girando insieme a Franco e Maverick, penso che avessi più potenziale e onestamente la quinta posizione era alla portata. Quello che ci manca ora è solo il giro in qualifica, perché la velocità l’abbiamo in ogni condizione. Una volta che sistemiamo il time attack, possiamo lottare per qualcosa di molto grande.”

FRANCO MORBIDELLI
“Alla fine, la settima posizione è un buon risultato sulla pista più difficile dell’anno per me. Qui ho sempre faticato e sapevo che sarebbe successo anche questo weekend. Abbiamo faticato meno di quanto mi aspettassi e questo è positivo. Nella prima metà di gara ho lottato per le posizioni di testa, poi ho iniziato a faticare con la moto e ho dovuto rallentare. Ho anche scontato un Long Lap Penalty. Ora ci riposiamo un po’ e poi ci prepariamo per il Sachsenring, che è una pista più amichevole per noi.”

PABLO NIETO
“Il weekend qui ad Assen è stato discreto per tutto il team, sicuramente ci aspettavamo qualcosa in più sia per Fabio che per Franco. Secondo me dobbiamo tornare a casa e analizzare tutti i dati che abbiamo per capire cosa è successo. Dopo il Mugello, quando arrivi da un podio sei sempre molto carico, ma qui ad Assen ci è mancato qualcosa. Per la prossima gara a Sachsenring puntiamo a tornare in alto e speriamo di fare meglio.”

Flickr