Doppio podio Sprint a Balaton Park

 

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team festeggia il podio nella prima Sprint del Gran Premio d’Ungheria con il secondo posto di Fabio Di Giannantonio e la terza posizione di Franco Morbidelli. 

L’esordio del Balaton Park in MotoGP profuma di podio per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che conquista la seconda e la terza posizione nella Sprint con Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli rispettivamente. È il primo doppio podio del sabato in questa stagione 2025.

Di Giannantonio, che in qualifica ha conquistato la prima fila (1:36.872) per la seconda volta quest’anno (dopo Austin), è stato autore di un’ottima partenza dalla terza casella. Fabio è riuscito a portarsi in seconda posizione, che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi. Con il secondo podio Sprint della stagione (il primo a Silverstone), il #49 è quinto in campionato con 153 punti.

Partito dalla seconda fila, Morbidelli ha recuperato posizioni da subito, passando dalla quinta casella (1:37.031) al terzo posto. Franco è riuscito a mostrare un buon passo che gli ha consentito di restare in posizione da podio fino al traguardo. Con il terzo posto finale, il #21 conquista il suo secondo podio Sprint dell’anno (dopo Lusail) ed è sesto nella classifica generale con 151 punti.

Il Gran Premio d’Ungheria si concluderà domani con la gara principale, che scatterà alle ore 14 (ora locale CET).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Speravo in una giornata come questa, ci abbiamo lavorato e abbiamo ottenuto i risultati! Abbiamo cambiato diverse cose sulla moto questa mattina, tra cui una modifica che è andata contro la gestione delle gomme, ma mi aspettavo qualcosa di meglio in termini di consumo. Per domani dobbiamo lavorare un po’ per migliorare quest’area. Forse ero un po’ più lento dei piloti dietro di me negli ultimi giri; quindi, bisogna lavorare per provare a mantenere lo stesso livello di performance fino alla fine. Sono molto orgoglioso del mio team, di come abbiamo svoltato la situazione, di come siamo stati uniti lavorando insieme. Anche quando i risultati non arrivavano ed era difficile mantenere l’energia, siamo stati in grado di rimanere uniti e lavorare insieme.”

FRANCO MORBIDELLI
“Oggi è stata una grande giornata per il team in generale, anche Diggia ha fatto una grande gara ed entrambi abbiamo avuto una bella qualifica. La Sprint è stata ottima, siamo stati solidi. Ho fatto una buona partenza e sono stato fortunato a non rimanere coinvolto nell’incidente. Ho potuto esprimere un passo buono, alla fine mi sentivo molto bene. È fantastico avere una performance così, siamo tutti molto felici. Dopo la gara di oggi, abbiamo una grande fiducia e dobbiamo ripeterci domani, essendo solidi per tutti i 26 giri.”

Flickr