Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli conquistano l’accesso diretto alla Q2 del Gran Premio della Malesia nonostante condizioni meteo non ideali.
Il venerdì del Gran Premio della Malesia è andato in scena in condizioni insidiose a causa della pioggia, ma il Pertamina Enduro VR46 Racing si è difeso con determinazione conquistando la Q2 diretta sia con Fabio Di Giannantonio che con Franco Morbidelli, sesto e settimo rispettivamente.
Di Giannantonio ha preferito non prendere rischi eccessivi nelle FP1, dove ha chiuso 17° per la pioggia caduta negli ultimi minuti di sessione. Fabio ha mostrato il suo potenziale nelle Prove, dove ha conquistato la Q2 diretta con il sesto tempo (1:58.039) dopo lo scroscio di pioggia sul finire della sessione. Il #49 ha concluso il venerdì come miglior pilota Ducati.
Avvio di weekend calmo anche per Morbidelli, che nelle FP1 condizionate dalla pioggia è stato vicino alla Top10. Franco ha compiuto un passo in avanti nelle Prove, dove è riuscito a conquistare l’accesso diretto alla Q2 del Gran Premio della Malesia con la settima posizione (1:58.041) e avendo mostrato un buon passo sull’asciutto.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale, +6 CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio della Malesia si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 15 (ora locale, +7 CET per il cambio dell’ora in Europa).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono molto contento, perché questa mattina il feeling non era un granché, ma credevamo di aver individuato il problema. Infatti, oggi pomeriggio abbiamo confermato che avevamo del margine di miglioramento e la modifica che abbiamo fatto ci ha permesso di fare un grande step. Dopo il primo time attack aveva iniziato a piovere, quindi tutti pensavamo fosse finita la sessione. Invece siamo tornati in pista nonostante ci fossero tante gocce di pioggia e sono riuscito a fare un ottimo giro nel finale. Nel complesso mi sento bene, il feeling è buono. Dobbiamo sicuramente migliorare con la gomma media, anche se i riferimenti sono pochi per la pioggia. Ma con la soft andiamo forte. Vedremo domani come andrà la media, perché il gap tra le due gomme è grande.”
FRANCO MORBIDELLI
“È fantastico, abbiamo raggiunto l’obiettivo principale del venerdì. Oggi la squadra ha lavorato alla grande e siamo stati in grado di accedere direttamente alla Q2. Questo è molto importante, perché non siamo riusciti a passare in Q2 diretta per tre weekend, quindi finire in Top10 è ottimo, sono contento. È un momento della stagione in cui gli equilibri sono difficili da dare per scontati e da prevedere, anche io faccio fatica a capire chi potrebbe andare forte. Ma, per quanto ci riguarda, noi continuiamo a lavorare dando il massimo per poter continuare in questa direzione durante tutto il fine settimana.”

