Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team è secondo nella gara di domenica a Phillip Island con Fabio Di Giannantonio. Quindicesimo Franco Morbidelli.
Il Gran Premio d’Australia ha un sapore speciale per Fabio Di Giannantonio, che è secondo dopo una grande rimonta e conquista il terzo podio della stagione insieme al team Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Più in difficoltà Franco Morbidelli, che nella gara di domenica è quindicesimo.
Partito dalla quarta fila, Di Giannantonio è stato autore di una buona partenza che lo ha portato subito nella lotta del gruppo di testa. Fabio ha rimontato nove posizioni nei 27 giri di gara, tagliando il traguardo al secondo posto. Il romano conquista il terzo podio domenicale della stagione (dopo i due terzi posti di Austin e Mugello – oltre ai quattro podi Sprint). Il #49 torna sesto in campionato con 206 punti.
Domenica più complicata per Morbidelli, che ha lottato con determinazione nonostante le difficoltà. Franco ha recuperato posizioni arrivando alla linea del traguardo in quindicesima posizione e conquistando un punto. Il #21 è settimo nella classifica generale con 208 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista la prossima settimana per il Gran Premio della Malesia, ultimo appuntamento della trasferta asiatica che si terrà dal 24 al 26 ottobre, prima di rientrare in Europa.
FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono felicissimo perché sapevamo che la qualifica di ieri aveva rovinato un po’ le possibilità di lottare per il podio, quindi abbiamo lavorato tanto affinché ci riuscissimo. Sono contento perché ce l’abbiamo fatta, non dobbiamo dare per scontato di aver recuperato nove posizioni e aver chiuso sul secondo gradino del podio. Sono molto orgoglioso del mio team, mi hanno dato una moto spettacolare questo weekend. Abbiamo fatto un grande lavoro, inoltre ho la febbre da ieri sera e questo rende tutto speciale il doppio. La Top5 in campionato è possibile, ma non abbiamo pressione. Sapevamo dall’inizio della stagione che il potenziale fosse alto, ma ci sono stati un po’ di alti e bassi. Quindi teniamo i piedi per terra, voglio solo dare il massimo ogni giorno.”
FRANCO MORBIDELLI
“È stato un weekend molto difficile, non avevo il giusto feeling sulla moto e non ho potuto esprimere il mio passo. Abbiamo faticato per tutto il weekend, abbiamo provato diverse soluzioni sulla moto per migliorare il feeling, ma sembra non abbiano funzionato come volevamo. In gara, ho provato a recuperare un po’ all’inizio, ma ho chiesto troppo alle gomme per rimontare. Dopo dodici giri, non ne avevo quasi più e non potevi dare più nulla perché erano praticamente finite. Adesso ci concentriamo sulla prossima gara in Malesia, dove l’obiettivo è tornare competitivi e lottare come sappiamo fare.”
PABLO NIETO - TEAM MANAGER
“È stato un weekend veramente positivo con Fabio, credo che dal venerdì alla domenica abbiamo girato davvero molto forte. Fare un podio nella gara domenicale era ciò che ci mancava e questo risultato di oggi ci motiva tantissimo per queste ultime gare del campionato. Voglio fare i complimenti a lui e a tutto il team per il grande lavoro che hanno fatto. Con Franco abbiamo sofferto un po’ di più, ma sono convinto che in Malesia tornerà ad essere competitivo.”

