Di Giannantonio in Top5 nella Sprint a Portimao

 

Fabio Di Giannantonio conclude la Sprint del Gran Premio del Portogallo in quinta posizione, mentre Franco Morbidelli è quindicesimo. 

Sabato intenso a Portimao per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nella Sprint ha conquistato la Top5 grazie al quinto posto di Fabio Di Giannantonio. Più in difficoltà Franco Morbidelli, che ha tagliato il traguardo in quindicesima posizione.

Dopo una qualifica condizionata dal meteo instabile in cui ha ottenuto la nona posizione, Di Giannantonio ha recuperato posizioni nella Sprint mostrando un buon ritmo. Dopo un’intensa lotta con Francesco Bagnaia, Fabio è passato sotto la bandiera a scacchi al quinto posto. Il #49 è tornato in sesta posizione nella classifica generale con 231 punti.

Morbidelli non è riuscito a entrare in Q2 e si è dovuto accontentare della quinta fila. Nonostante qualche posizione persa nei primi giri, Franco ha migliorato il feeling nel corso dei giri e ha tagliato il traguardo al quindicesimo posto. Il #21 è settimo in campionato con 227 punti.

Il Gran Premio del Portogallo si concluderà domani con la gara principale, che scatterà alle ore 13 (ora locale, -1 CET).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Abbiamo fatto una modifica questa mattina, ma il meteo instabile ci ha permesso di provarla solo in qualifica. Non ci ha soddisfatti, così siamo tornati indietro per la Sprint perché la soluzione di ieri ci consentiva di avere la moto migliore. Siamo riusciti a fare una bella partenza, avevo un buon passo e mi sono potuto avvicinare al gruppo davanti, anche se troppo tardi perché ho perso molto tempo nelle battaglie durante la Sprint. Per domani, ci riproveremo e tenteremo di avvicinarci ancora di più. Nella gara lunga potremo avere più possibilità. La scelta delle gomme sarà cruciale: la soft è un’opzione, vedremo se sarà possibile farla durare fino alla fine.”

FRANCO MORBIDELLI
“Con le condizioni meteo di questa mattina, abbiamo perso un po’ di tempo che ci sarebbe stato utile, ma l’aspetto positivo è che ho ritrovato il feeling con le gomme da bagnato e sono veloce in queste condizioni. Sono stato anche in testa alla classifica dei tempi. Quando la pista si è asciugata sono entrato più in difficoltà, ma molte volte siamo riusciti a ribaltare la situazione, perciò continuiamo a lavorare. È quello che stiamo già facendo ed è ciò che faremo fino alla fine del weekend: non abbiamo grip, l’obiettivo di domani è cercarlo ancora, ma abbiamo delle soluzioni da provare, perciò speriamo di migliorare.”

Flickr