Di Giannantonio ottimo quinto in Catalunya dopo una gran rimonta

Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team al miglior risultato stagionale. 11esimo Marco Bezzecchi

Barcellona (Spagna), 26 maggio 2024 - Fabio Di Giannantonio taglia il traguardo al quinto posto e firma al GP di Catalunya il miglior risultato stagionale in sella alla Ducati Desmosedici GP del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. 11esimo Marco Bezzecchi, dopo una partenza complicata dalla 16esima casella della griglia.

Sesto sullo schieramento e in P11 dopo il via, Fabio riesce a non perdere il contatto con il gruppo davanti e impone nel finale di gara un ritmo davvero costante. Proprio nel corso dell’ultima tornata riesce a scalare la classifica fino alla Top5 e, dopo aver centrato la sesta Top10 in sei gare, sale a 62 punti (P9 ndr).

Weekend nel complesso più complicato per Marco che scattava dalla metà del gruppo. In P15 dopo il primo giro, è in lotta per entrare nei dieci fino sotto la bandiera a scacchi. Alla vigilia del GP d’Italia, in soli sette giorni al circuito del Mugello, è decimo in classifica con 42 punti.

Flickr

Marco Bezzecchi - 72

Oggi non è stata una gara facile, ho avuto gli stessi problemi in frenata del weekend. Ho una forte sensazione di sottosterzo in ingresso curva. Nelle piste critiche sulla gomma davanti, come questa, tutto è più complicato. Non molliamo, continuiamo a lavorare con tutta la squadra per trovare una soluzione. Arriviamo al Mugello, prima gara di casa, ci serve tutto il supporto dei nostri tifosi.

Fabio Di Giannantonio - 49

Sono davvero felice, stiamo facendo davvero bene e il podio è sempre più vicino. Peccato per i primi due giri, ho fatto fatica a prendere il ritmo e ho perso tante posizioni. Sono rimasto calmo, mi sono detto: cerca di guidare pulito senza usare troppo la gomma dietro. Ho gestito bene gli pneumatici nel complesso e, nel finale, sono riuscito a recuperare. È la prima Top5 dell’anno, siamo competitivi, il livello delle moto, sia quelle nuove che quelle dello scorso anno, è altissimo, abbiamo ancora molti aspetti su cui lavorare, ma sono contento e non vedo l’ora di arrivare al Mugello.

Pablo Nieto - Team Manager

Non posso che essere contento del weekend di Fabio: ha dimostrato di avere un ottimo potenziale. Peccato per la partenza, ha perso tante posizioni ma ha chiuso con un ritmo davvero impressionante gestendo al meglio le gomme. Può davvero fare bene e migliorare ancora. Sono molto dispiaciuto per Marco, su questa pista ha avuto tanti problemi da venerdì. Dobbiamo resettare, analizzare al meglio i dati e tornare competitivi al Mugello, la nostra prima gara di casa della stagione.