Prima posizione e nuovo record della pista per Fabio Di Giannantonio nelle Prove del GP di Germania. Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista una doppia Q2 con Franco Morbidelli, che è sesto.
Il venerdì del Gran Premio di Germania inizia con il record della pista per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che comanda la classifica dei tempi delle Prove e vola in Q2 diretta con Fabio Di Giannantonio, autore del miglior giro di sempre al Sachsenring. Anche Franco Morbidelli conquista la Q2 già nella prima giornata con la sesta posizione.
Ottimo avvio di weekend al Sachsenring per Di Giannantonio, che si mostra competitivo sin dal primo turno e migliora ulteriormente nelle Prove, dove conquista il miglior tempo e firma il nuovo record del tracciato tedesco (1:19.071).
Soddisfatto anche Morbidelli, che completa un solido venerdì al Sachsenring, con tanto lavoro in pista e nel box in entrambi i turni. Franco si mostra competitivo nelle Prove, che conclude in sesta posizione (1:19.592).
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio di Germania si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 14 (ora locale).
FABIO DI GIANNANTONIO
“È stata una buona giornata con un gran giro alla fine, che è anche il nuovo record della pista. Sono molto contento del mio giro, non era facile perché di solito al Sachsenring il giro buono è il primo, noi invece siamo riusciti a fare un bel tempo al terzo. È sempre bellissimo iniziare così, ma siamo solo al venerdì, restiamo con i piedi per terra e lavoriamo per rimanere concentrati e migliorare ancora. Se domani sarà asciutto, molti piloti miglioreranno, quindi per noi sarà importante confermarci in qualifica e in gara. Se sarà bagnato, sarò curioso di vedere come sarà la moto con la pioggia, ora che abbiamo fatto dei miglioramenti sull’asciutto.”
FRANCO MORBIDELLI
“È stata una giornata positiva, abbiamo lavorato con diverse gomme e provato varie cose sul setting. Quando era il momento del time attack, il tempo è stato sufficiente per passare alla Q2. Sono felice perché questo venerdì è stato migliore del solito. Dobbiamo ancora lavorare su qualcosa, oggi ho faticato con il grip al posteriore, ma siamo lì e il weekend è iniziato bene. C’è ancora qualcosa da migliorare per lottare per il podio sia domani che domenica. Il meteo sarà cruciale, vediamo cosa succederà.”


