Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la terza posizione con Fabio Di Giannantonio, che porta la livrea speciale “Cremonini Live 25” sul podio del Mugello. Sesto Franco Morbidelli.
La gara di casa ha sempre un sapore speciale, ma con i colori “Cremonini Live 25” lo è ancora di più: il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista il podio nel Gran Premio d’Italia con Fabio Di Giannantonio, che ottiene il secondo podio della stagione. Sesta posizione finale per Franco Morbidelli.
Di Giannantonio partiva dalla terza fila della griglia di partenza e sin da subito ha mostrato un grande ritmo che gli ha consentito di essere in lotta per il podio. Fabio ha portato la Ducati Desmosedici GP al terzo posto nel finale di gara con una bella rimonta e grandi sorpassi ottenendo il suo miglior risultato in carriera al Mugello. Fabio rimane quinto nella classifica generale con 120 punti.
Gara più complicata per Morbidelli, che scattava dalla sesta posizione ed è entrato nella lotta per il podio dai primi giri. Un contatto e una penalità hanno condizionato la sua gara, in cui ha comunque mostrato un buon ritmo. Nonostante gli imprevisti, Franco ha chiuso il Gran Premio d’Italia in sesta posizione e mantiene il quarto posto nella classifica generale con 128 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista fra pochi giorni per il Gran Premio d’Olanda. La decima prova della MotoGP andrà in scena ad Assen dal 27 al 29 giugno.
FABIO DI GIANNANTONIO
“Sono cresciuto guardando i piloti italiani sul podio del Mugello. Essere terzo davanti a tutta questa gente fantastica è un sogno. In gara, quando ero quarto mi dicevo ad ogni giro ‘non una quarta posizione, non oggi’. Ho spinto fino alla fine dando tutto e alla fine abbiamo fatto un bel sorpasso per prenderci la terza posizione. È bellissimo per noi, soprattutto per il modo in cui siamo tornati in forma dopo le difficoltà delle ultime gare. Ci dà anche tanta motivazione per le prossime gare. Dobbiamo lavorare sulla qualifica per poter partire più avanti, ma la sensazione di essere sul podio in Italia è bellissima, che brividi! Poi con questi colori della livrea ‘Cremonini Live 25’ è tutto ancora più speciale!”
FRANCO MORBIDELLI
“Ho fatto un’ottima partenza e stavo cercando di gestire al massimo le gomme dietro ai primi tre, che spingevano molto. Io volevo gestire il più possibile per arrivare con potenziale al momento più difficile della gara. Ma ho commesso un piccolo errore e sono rimasto ingaggiato in una battaglia con Vinales. Purtroppo, ci siamo toccati ed è caduto, mi dispiace, non è mai bello. Già gli ho chiesto scusa. Ho perso più tempo per il doppio Long Lap, ma abbiamo finito sesti, che è un risultato accettabile considerando tutto quello che è successo. Ci sono lati positivi come il giro veloce in gara; quindi, vuol dire che il potenziale è molto alto, continuiamo a lavorare per mettere tutto insieme.”
PABLO NIETO
“È stato un weekend davvero bello! Fare la livrea speciale di Cesare Cremonini, andare a Bologna per l’unveiling e poi salire sul podio in gara ci rende molto felici. Lui ha qualcosa di speciale che ci ha portato qui al Mugello e anche grazie a questo amore, come dice lui, abbiamo conquistato un podio e sono molto contento. Sono molto felice per Diggia perché le ultime gare erano state più difficili. Tornare sul podio è sempre molto positivo e credo che abbiamo trovato un bellissimo compromesso. Se andiamo forte qui, saremo competitivi su tutte le altre piste. Peccato per la penalità di Franco, ma sono molto soddisfatto del lavoro svolto. Fare sesto dopo due long lap è un gran risultato.”


