Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team chiude il weekend di Portimao in Top10 con Fabio Di Giannantonio, che è ottavo nella gara di domenica. Caduto Franco Morbidelli.
La domenica del Gran Premio del Portogallo si è rivelata impegnativa per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, con Fabio Di Giannantonio ha tagliato il traguardo in ottava posizione dopo una rimonta da un avvio difficile. Gara sfortunata per Franco Morbidelli, caduto nel corso del primo giro.
Di Giannantonio ha avuto una partenza complicata dalla terza fila e ha perso alcune posizioni nelle prime curve. Tuttavia, nel corso dei giri, Fabio ha mostrato un buon passo che gli ha consentito di rimontare fino alla Top10. Il #49 ha tagliato il traguardo in ottava posizione ed è sesto in campionato con 239 punti.
Domenica sfortunata per Morbidelli, che è scivolato alla Curva 5 nel corso del primo giro. Costretto a chiudere il Gran Premio del Portogallo prima del previsto, Franco è stato sottoposto a una prima visita medica in circuito, dove non sono emerse lesioni. Per ulteriori accertamenti, è stato trasportato all’ospedale di Alvor, dove gli esami hanno confermato i primi risultati e Franco è in buone condizioni. Il #21 è settimo nella classifica generale con 227 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista il prossimo fine settimana per il Gran Premio de la Comunitat Valenciana, appuntamento conclusivo della stagione 2025 di MotoGP in programma al Circuit Ricardo Tormo dal 14 al 16 novembre.
FABIO DI GIANNANTONIO
“La gara è stata complicata dall’inizio: purtroppo siamo rimasti imbottigliati nelle prime curve, così ho dovuto recuperare posizioni. Abbiamo fatto tanti sorpassi e una bella rimonta, avevamo un bel passo. Ma abbiamo finito ottavi e non sono contento in termini di risultato. L’aspetto positivo è che il passo c’era, il feeling era buono. Con una qualifica migliore, oggi avevamo il passo per essere in Top5, quindi è un aspetto su cui dobbiamo migliorare. Ci stiamo lavorando e continueremo a farlo per il finale di stagione.”
PABLO NIETO - Team Manager
“È stato un weekend complicato. Ieri, Diggia ha disputato una bellissima Sprint, chiudere in Top5 partendo dalla terza fila è un ottimo risultato. Peccato che nella gara di oggi la partenza non è stata buona, ma ha rimontato con un bellissimo passo. Dobbiamo imparare a fare una qualifica migliore per partire più avanti e andare forte nei primi due giri di gara. Purtroppo, il weekend di Franco non è stato facile, perché non è riuscito a trovare il feeling ottimo. Oggi è scivolato in gara, ma, per fortuna, i medici hanno confermato che non ci sono lesioni. Questa è la cosa più importante.”

