Solida prestazione del Pertamina Enduro VR46 Racing Team nella Sprint del Gran Premio d’Olanda, con Fabio Di Giannantonio che rimonta ed è quarto, mentre Franco Morbidelli è ottavo.
Nella Sprint del Gran Premio d’Olanda sul leggendario circuito di Assen, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista un altro risultato positivo grazie alla prestazione solida di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. Entrambi i piloti lottano fino alla bandiera a scacchi per conquistare la quarta e l’ottava posizione rispettivamente.
Di Giannantonio scattava dalla terza fila dopo aver conquistato l’ottavo tempo in qualifica (1:31.329) e nella Sprint ha mostrato un ottimo passo che gli ha consentito di avanzare già dai primi giri. Fabio è stato autore di una rimonta fino alle posizioni di testa, tagliando il traguardo al quarto posto, a un soffio dal podio Sprint. Il romano rimane quinto nella classifica generale con 126 punti.
Gara in salita per Morbidelli, che partiva dalla sesta casella (1:31.170) ma si è trovato nel caos del primo giro. Franco ha recuperato posizioni fino a rientrare in Top 10, dando prova di avere un buon passo e battagliando fino alla bandiera a scacchi. Il pilota #21 è ottavo dopo la penalità a un altro pilota al termine della Sprint e rimane in quarta posizione in campionato con 130 punti.
Il Gran Premio d’Olanda si concluderà domani con la gara principale, che scatterà alle ore 14 (ora locale CET). Durante la giornata di domenica.
FABIO DI GIANNANTONIO
“Era importante ripartire ad Assen da dove eravamo rimasti al Mugello e, per il momento, stiamo facendo un bel lavoro. Dobbiamo migliorare ancora in qualifica perché fatico a sfruttare la gomma nuova e cercheremo di capire come fare la differenza nel giro secco. Oggi la Sprint è stata ottima, mi sono divertito ma vorrei iniziare a battagliare più avanti. Dai test di Aragon, dove abbiamo provato più cose e abbiamo conosciuto ancora meglio la nuova moto, stiamo costruendo bene. Domani proveremo a fare una bella gara.”
FRANCO MORBIDELLI
“Ho avuto una partenza problematica e ho perso molte posizioni, ero quattordicesimo. Ho cercato di recuperare il più possibile, ma nella Sprint c’è poco tempo. Arrivare fino all’ottava posizione non è affatto male, considerando la partenza. Domani spero di avere una buona partenza che ci permetta anche di esprimere il nostro potenziale. Questa pista è impegnativa sia fisicamente che in termini di gomma posteriore. Noi con la soft dietro abbiamo avuto un buon passo, ma sarà un’incognita che bisognerà capire bene domani.”


