Di Giannantonio vicino al podio nella Sprint bagnata al Sachsenring

 

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la quarta posizione nella Sprint del Gran Premio di Germania con Fabio Di Giannantonio. Caduta per Franco Morbidelli, che è stato portato all’ospedale di Chemnitz per ulteriori accertamenti alla clavicola sinistra. 

Sabato agrodolce per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team al Sachsenring: Fabio Di Giannantonio ha sfiorato il podio nella Sprint tagliando il traguardo in quarta posizione. Franco Morbidelli è caduto mentre era in lotta per le posizioni di testa ed è stato portato al centro medico per accertamenti.

Di Giannantonio, leader del venerdì sull’asciutto, ha conquistato l’ottava posizione sotto la pioggia in qualifica (1:29.327). Partito dalla terza fila, Fabio è stato sin da subito in lotta per le prime posizioni nella Sprint bagnata, arrivando molto vicino al podio. Il romano ha chiuso la gara del sabato al quarto posto e guadagna una posizione in campionato: ora è quarto con 142 punti.

Sabato amaro per Morbidelli, che aveva iniziato la giornata conquistando la seconda fila in qualifica. Quarto in griglia (1:28.650), Franco è partito bene nella Sprint del Gran Premio di Germania inserendosi nella battaglia per la vetta. Una forte caduta nella curva 8 del terzo giro quando era secondo non gli ha permesso di concludere la gara. Il #21 è stato portato al centro medico del circuito, dove gli è stata diagnosticata una forte contusione alla clavicola sinistra ed è stato trasferito all’ospedale di Chemnitz per accertamenti.

Il Gran Premio di Germania si concluderà domani con la gara principale, che scatterà alle ore 14 (ora locale CET).

FABIO DI GIANNANTONIO
“Prima di tutto voglio augurare una pronta guarigione a Franco, ho visto la caduta e spero che sia in pista prestissimo. Per quanto riguarda la gara, abbiamo fatto una buona Sprint, il passo era buono, all’inizio riuscivo a lottare con gli altri piloti di testa. La gara è stata buona perché partivamo dalla terza fila e dovevamo rimontare, cosa che ci è riuscita. È stato un peccato per la fine, non siamo riusciti a salire sul podio, ma Quartararo accelerava fortissimo e facevo fatica ad attaccarlo. Nel complesso, dobbiamo essere contenti perché non siamo mai stati così a nostro agio sul bagnato, ora il feeling sta tornando, quindi è positivo. Bisogna lavorare per le condizioni di pioggia, ma abbiamo fatto degli step durante la giorata e il feeling sta migliorando, è buono anche per le prossime gare con la pioggia. Prendiamo il positivo. Per domani, la partenza sarà cruciale, su questa pista è difficile sorpassare, so di avere un buon passo, voglio fare una bella prestazione e divertirmi.”

Flickr