Di Giannantonio conquista il podio nella Sprint a Silverstone

 

Primo podio Sprint della stagione e secondo in carriera per Fabio Di Giannantonio, terzo nel sabato del Gran Premio di Gran Bretagna. Gara più complicata per Franco Morbidelli, undicesimo. 

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna sul podio in Gran Bretagna e lo fa con Fabio Di Giannantonio, che conquista il terzo posto nella Sprint, il suo primo podio del sabato dell’anno. Franco Morbidelli ha faticato di più in gara, dove ha chiuso undicesimo ma vicino alla Top10.

Ottima partenza per Di Giannantonio, che al via è entrato subito nella lotta per le posizioni del podio, riuscendo a mantenere un buon ritmo per tutti i 10 giri di gara. Partito dalla settima casella (1:58.126), Fabio ha rimontato fino alla terza posizione, conquistando il secondo podio in carriera nella Sprint (il primo in Qatar nel 2023) e il primo del 2025 (dopo il terzo posto nella domenica di Austin).

Sabato più complicato per Morbidelli, che ha avuto una qualifica in salita e partiva dalla decima casella della griglia (1:58.225). Il pilota #21 ha lottato nonostante le difficoltà e ha provato la rimonta sfiorando la Top10. Franco ha concluso la Sprint in undicesima posizione.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista domenica per la gara domenicale del Gran Premio di Gran Bretagna, che scatterà alle 13 (ora locale, +1 CET).

 

FABIO DI GIANNANTONIO
“Nelle ultime due gare abbiamo faticato, quindi essere tornati a questo livello è un grande risultato per me e per il team. Penso che questa settimana a casa sia stata ottima per noi perché abbiamo lavorato sodo, abbiamo fatto tantissime videochiamate per provare a capire come migliorare e tutte le cose provate stanno funzionando. Sono molto orgoglioso del team. Oggi ho fatto una buona partenza e sono riuscito a tenere il ritmo durante tutta la Sprint. Mi aspettavo di fare una buona Sprint, ma non così buona in termini di risultati. Penso che per domani siamo in una buona forma, possiamo lavorare un po’ di più e provare ad essere il più vicino possibile al gruppo del podio per ripetere il risultato di oggi.”

FRANCO MORBIDELLI
“La Sprint è stata complicata, ho avuto un problema al primo giro e ho perso tante posizioni. Poi ho fatto fatica a recuperare perché quando sei indietro è molto complicato, ma non giravo male. Siamo passati alla Q2, che è sempre molto difficile perché ci sono tanti piloti fortissimi. In quel momento, senza prendere nessun riferimento, abbiamo fatto 58.2, che era a due decimi dalle prime due file. Visto come andavo a fine gara, sono fiducioso per la gara di domani. Dovremo fare altri miglioramenti e magari riusciremo a essere nuovamente competitivi nonostante le tre posizioni di penalità sulla griglia per domani.”

Flickr