Venerdì impegnativo a Mandalika per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team

 

Nella prima giornata del Gran Premio Pertamina d’Indonesia, Franco Morbidelli è dodicesimo e Fabio Di Giannantonio è diciottesimo. 

Il Gran Premio Pertamina d’Indonesia inizia con una sfida per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nella giornata di venerdì vede entrambi i piloti costretti a passare per la Q1. Al Pertamina Mandalika International Circuit, dove la squadra si sente a casa anche fuori dall’Italia, Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio non sono riusciti a entrare in Top10.

Venerdì in salita per Morbidelli, che ha chiuso le FP1 in dodicesima posizione. Franco ha migliorato il suo time attack nelle Prove avvicinandosi alla Top10. Tuttavia, con il dodicesimo posto finale (1:30.108), il #21 sarà in Q1 nella qualifica di sabato.

Di Giannantonio ha iniziato il weekend di Mandalika con un’ottava posizione nelle FP1. Fabio ha abbassato il suo tempo nelle Prove (1:30.496), ma non è stato sufficiente per conquistare la Q2 diretta con il diciottesimo posto.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 10:50 (ora locale, +6 CET). Seguirà la Sprint, che scatterà alle ore 15 (ora locale). Il Gran Premio Pertamina d’Indonesia si chiuderà con la gara, che domenica partirà alle ore 15 (ora locale).

FABIO DI GIANNANTONIO
“La giornata di oggi è stata dura, abbiamo faticato con il grip al posteriore, che non è una cosa usuale per me. È stato difficile mettere insieme dei giri e andare veloce, quindi sarà un’altra notte di lavoro con i ragazzi. Il team, Ducati ed io stiamo lavorando sofo per capire cose succede, ma sono sicuro che troveremo la soluzione per migliorare. Sicuramente, ci sono aspetti positivi: le componenti portate da Ducati mi danno un feeling migliore. Il potenziale è incredibile, come abbiamo dimostrato quest’anno, dobbiamo solo essere più costanti. Per domani, proveremo a passare la Q2 e fare un buon lavoro una volta arrivati lì.”

FRANCO MORBIDELLI
“Oggi è stata una giornata difficile, le condizioni della pista erano particolari, abbiamo faticato a usare le gomme e mandarle in temperatura. Fare un buon tempo per andare direttamente in Q2 era veramente dura. Nonostante un feeling un po’ complicato, eravamo vicini alla Top10, ma ho commesso un errore e non sono riuscito a passare. Domani sarà una Q1 frizzante, ricca di grandi piloti. Vedremo cosa riusciremo a fare.”

Flickr