Bezzecchi e Di Giannantonio ad un soffio dalla Q2 ad Assen

I piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team ad un passo dalla Top10, rispettivamente in P12 e P13.

Assen (Paesi Bassi), 28 giugno 2024 - Finale di sessione con diverse bandiere gialle e Day1 al GP d’Olanda con Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio rispettivamente in P12 e P13 al termine delle libere del pomeriggio. I piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team sono a soli due decimi di ritardo dalla Top10 e dall’accesso diretto alla Q2 di domani (11.15 am local time - Q1 10.50 am local time ndr).

Più vicino al gruppo dei più veloci e capace di un buono step tra le sessioni, Marco ferma il cronometro a 1'32.168 tempo che vale appunto un ritardo di otto decimi dal leader di giornata (Bagnaia, 1'31.340 ndr).

Nella sua scia con un gap di soli cinque millesimi Fabio (1'32.173 ndr) anche lui costretto al taglio della Q1 domani ma con buone sensazioni alla guida della sua Ducati (P1 in nelle libere del mattino ndr).

Flickr

Marco Bezzecchi - 72

Ho sfiorato la Top10, ma sto facendo fatica. Ho le stesse difficoltà delle gare precedenti, soprattutto sul time attack con gomme nuove. Sul passo meglio, ma sarà difficile centrare la Q2, ci aspetta una Q1 davvero tosta. Facciamo un check sui dati, cerchiamo di fare uno step, anche di guida. Su questo tipo di tracciato, un cambiamento a livello di guida può fare una bella differenza.

Fabio Di Giannantonio - 49

Non un gran giorno, le sensazioni sono buone ma ho mancato l’accesso alla Q2 per pochissimo. Siamo stati molto veloci con gomme usate, ma con pneumatici nuovi faccio più fatica. Inoltre, proprio quando ho messo le gomme per il giro lanciato, ho avuto qualche problema con la moto1, che preferivo, e ho dovuto scendere in pista con la moto2. Un vero peccato, non tutto ha funzionato al meglio. Anche nel mio giro migliore, avevo un parziale ottimo, ho commesso un errorino alla curva 12, sono uscito dalla pista, e ho perso il crono. Torniamo sui dati e prepariamoci al meglio per la Q1 di domani, sarà molto serrata.