Domenica amara per Fabio Di Giannantonio, scivolato nel Gran Premio di Germania, mentre lottava per il podio. Franco Morbidelli non ha partecipato dopo la caduta di ieri.
Gran Premio di Germania sfortunato per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nella gara di domenica ha corso solo con Fabio Di Giannantonio, caduto quando era secondo. Franco Morbidelli è rientrato in Italia per ulteriori accertamenti sulla spalla sinistra dopo la forte caduta di sabato nella Sprint.
Di Giannantonio partiva dalla settima casella e nella gara del Sachsenring è stato autore di un’ottima partenza dalla terza fila che l’ha portato subito in lotta per la vetta. Fabio ha confermato un ottimo passo sull’asciutto fino alla caduta, avvenuta alla Curva 1 al tredicesimo giro quando era secondo. Il pilota romano resta in quarta posizione nella classifica mondiale con 142 punti.
Morbidelli non ha preso parte alla gara di domenica a causa di un’importante contusione alla spalla sinistra dopo la caduta nella giornata di sabato. Gli esami radiografici effettuati al momento non sono stati sufficienti a completare la diagnosi: non risultano fratture ossee, ma è necessario verificare lo stato dei tessuti molli. È previsto un ulteriore controllo domani in Italia.
Il Pertamina Enduro torna in pista fra pochi giorni per il secondo weekend back-to-back della stagione. La MotoGP correrà in Repubblica Ceca per il dodicesimo appuntamento del 2025, l’ultimo prima della pausa estiva.
FABIO DI GIANNANTONIO
“Stavo spingendo e facevo il mio ritmo per contenere il distacco dal primo e mantenere il margine sul pilota dietro. Ho frenato cinque metri dopo con due gradi in più di angolo e purtroppo si è chiuso l’anteriore alla prima curva. Capita, ma dobbiamo prendere le cose positive, che sono tante, perché abbiamo fatto un super weekend: record della pista venerdì, grande Sprint sul bagnato partendo da dietro e oggi abbiamo fatto una grande partenza, eravamo i più vicini al primo. Stiamo imparando. Comunque, sono contento di questo trend positivo, siamo andati sempre in crescendo e qui al Sachsenring siamo andati fortissimo.”
PABLO NIETO - TEAM MANAGER
“È stato un weekend con alti e bassi. Prima di tutto, dobbiamo essere contenti per Franco perché la caduta di ieri è stata davvero molto brutta e il fatto che sembra non abbia niente di troppo grave è importante. Ora dovremo capire cos’ha quando si sottoporrà alla visita medica in Italia domani. Il fine settimana di Diggia è stato molto positivo, abbiamo fatto un passo in avanti soprattutto nel modo di affrontare tutto il weekend con diverse situazioni. Questa è la cosa positiva. Peccato per la caduta quando era secondo, ma queste sono le gare e purtroppo capita. Ma dobbiamo essere soddisfatti del lavoro che sta facendo e guardare già alla gara di Brno.”


