Nella gara di domenica a Spielberg, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista 5 punti con Franco Morbidelli. Problema meccanico per Fabio Di Giannantonio, che non ha finito la prova.
Il rientro dalla pausa estiva si rivela complicato per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nella domenica del Gran Premio d’Austria fatica, ma ottiene dei punti per il campionato con Franco Morbidelli, che è undicesimo. Un problema tecnico ferma Fabio Di Giannantonio quando mancano otto giri al termine.
La partenza di Morbidelli dalla terza fila è stata difficile, ma ha lottato sin da subito per le posizioni a ridosso della Top 10. Franco ha tagliato il traguardo a Spielberg in undicesima posizione e torna quinto in campionato con 144 punti.
Gara sfortunata per Di Giannantonio, che non è riuscito a esprimere il potenziale. Fabio partiva dalla quinta fila e ha provato a recuperare posizioni. Un problema meccanico quando mancavano otto giri al termine gli ha impedito di tentare la rimonta. Il #49 è sesto in campionato, anche lui con 144 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista fra pochi giorni per il Gran Premio d'Ungheria. Sarà il primo appuntamento al Balaton Park per la MotoGP, dove si disputerà il quattordicesimo appuntamento del 2025.
FABIO DI GIANNANTONIO
“All’inizio della gara avevamo un passo migliore dei piloti davanti a noi, ma non volevo bruciare le gomme da subito. La nostra strategia era gestire e lottare alla fine con gomme migliori. Poi ho commesso un errore. Era una gara di pazienza, ma non è stato possibile finirla perché abbiamo avuto un problema meccanico che ha fermato la moto. Prima già avevo sentito che c’era qualcosa di particolare, ma niente di così preoccupante. Per fortuna, io sto bene. Ma fa parte del gioco, bisogna reagire e continuare a lavorare restando uniti con il team e con Ducati.”
FRANCO MORBIDELLI
“Purtroppo, la gara è stata difficile, partendo dietro è molto complicato guadagnare posizioni. Vedevo che anche gli altri piloti davanti a me avevano un passo simile al mio e ho dovuto fare grandi sorpassi per recuperare un po’. Nel complesso, in questo weekend di ritorno in Austria, abbiamo preso un buon feeling. La velocità c’era, anche se sono rimasto nel traffico sia nella Sprint che nella gara di domenica. La confidenza c’è, arriviamo alla prossima gara consapevoli che c’è da fare un grande lavoro. Però abbiamo molta voglia di fare.”
PABLO NIETO - TEAM MANAGER
“Ovviamente questo non era il risultato che ci aspettavamo al ritorno dalla pausa estiva. È stato un weekend difficile per diversi motivi; diciamo che, per una ragione o per un'altra, non siamo mai riusciti a trovare il giusto feeling per essere tra i primi. Ora dobbiamo analizzare i dati, capire cosa è successo e arrivare al Balaton Park con più voglia che mai di tornare nelle posizioni che meritiamo. Siamo stati già in Ungheria con le Panigale V4 due settimane fa, quindi quell’esperienza ci aiuterà a capire meglio la pista nelle prime sessioni.”


