Sabato solido per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che conquista la quarta posizione con Franco Morbidelli nella Sprint. Fabio Di Giannantonio rimonta ed è sesto.
I piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team sono stati grandi protagonisti della Sprint ad Aragon, ricca di battaglie e adrenalina. Franco Morbidelli, terzo in griglia, è sempre stato nelle posizioni del podio, chiudendo in quarta posizione. Fabio Di Giannantonio è stato autore di una grande rimonta che l’ha portato al sesto posto.
Terzo in qualifica, Morbidelli ha conquistato la prima fila per la prima volta nel 2025 e con il team – ed è uno dei soli cinque piloti ad essere stato sempre in Q2 da inizio anno. Nella Sprint, Franco ha mantenuto un ottimo passo, rimanendo sempre in lotta per le posizioni del podio. Gara solida per il #21, che ha tagliato il traguardo in quarta posizione e mantiene il quarto posto in campionato con 104 punti.
La qualifica è stata più complicata per Di Giannantonio, che ha ottenuto la decima posizione dopo aver passato la Q1. Nella Sprint, Fabio partiva dalla quarta fila e ha iniziato da subito una grande rimonta che l’ha portato a ridosso del gruppo dei primi. Il #49 è passato sotto la bandiera a scacchi in sesta posizione e si conferma sesto anche nella classifica generale con 92 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista domenica per la gara principale del Gran Premio di Aragon, che scatterà alle 14 (ora locale CET).
FABIO DI GIANNANTONIO
“Ho fatto un’ottima partenza, la mia migliore di sempre in termini di velocità quest’anno. Mi sono messo in una buona posizione al primo giro e poi ho cercato di sfruttare la seconda parte di gara perché avevo scelto la gomma media. Ho voluto raccogliere un po’ di informazioni per domani, ma è stata una bella mossa perché la media funzionava bene ed ero forte in frenata e nei sorpassi. Ci ho messo tanto a superare Quartararo, ma se fossi riuscito a sorpassarlo prima, avrei fatto qualcosa in più. Non vedo l’ora per la gara di domani.”
FRANCO MORBIDELLI
“Nel complesso è stato un buon sabato, siamo partiti dalla prima fila e siamo scattati bene nella Sprint. All’inizio faticavo con le gomme nuove e ho sentito meno potenziale rispetto ai piloti davanti. Poi mi sono sentito sempre meglio, dopo 6-7 giri avevo un grip migliore. Ho perso la terza posizione, ma sono riuscito a restare in quarta. Mi sentivo più a mio agio alla fine della gara che all’inizio. Per domani proveremo qualcosa per migliorare la nostra velocità con gomme nuove. La media sarà la scelta migliore per la gara di domenica.”


