Show di Morbidelli nel suo 200° GP a Silverstone

 

Podio sfiorato nella gara di domenica a Silverstone per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che festeggia il 200° GP di Franco Morbidelli con il quarto posto in rimonta. Fabio Di Giannantonio è decimo nel Gran Premio di Gran Bretagna. 

Nella fredda e ventosa Silverstone, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team festeggia sfiorando il podio il 200° Gran Premio di Franco Morbidelli, quarto dopo una grande rimonta dalla tredicesima posizione della griglia e una caduta nella prima partenza. GP di Gran Bretagna complicato per Fabio Di Giannantonio, che conquista la Top10.

Qualificato decimo, Morbidelli partiva dalla tredicesima casella della griglia per una penalità, ma una caduta a inizio gara aveva compromesso la sua domenica. La bandiera rossa gli ha consentito di schierarsi alla seconda partenza e, da quel momento, Franco ha messo a segno una grande rimonta che l’ha portato a lottare per il podio. Il pilota #21 è quarto nel finale per soli 17 millesimi e festeggia il suo 200° Gran Premio in carriera mantenendo la quarta posizione nella classifica generale con 98 punti.

Dopo il podio nella Sprint, la domenica del Gran Premio di Gran Bretagna è stata più difficile per Di Giannantonio, che partiva dalla settima posizione. Fabio ha lottato per tornare nelle posizioni di testa dopo una partenza complicata ed è riuscito a guadagnare la Top10. Con il risultato odierno, il pilota #49 è sesto nella classifica mondiale con 87 punti.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista fra due settimane per il Gran Premio di Aragon, in programma al Circuito di MotorLand dal 6 all’8 giugno.

FABIO DI GIANNANTONIO
“Sento che oggi abbiamo perso un’occasione, perché non mi sentivo benissimo con la moto. Abbiamo fatto un lavoro incredibile per tutto il weekend, ma oggi nella gara non mi sentivo a posto, non potevo fermare la moto come volevo, quindi è stata molto dura e abbiamo perso terreno e posizioni perché frenavo troppo presto. È un peccato, avevamo il passo per lottare per il podio come fatto nella Sprint. A parte questo, abbiamo compiuto dei grandi passi in avanti con il setup della moto questo weekend. Quello che abbiamo migliorato qui ci può aiutare anche ad Aragon, ho più dati e dobbiamo continuare così e tutte le cose positive ci aiutano in futuro.”

FRANCO MORBIDELLI
“È stato un weekend da film, pieno di alti e bassi. Per fortuna c’è stato un gran finale, quindi sono contento anche se ho perso il podio per soli 17 millesimi. Sono stato in grado di riprendere il gruppo e di fare belle battaglie. Siamo tutti molto contenti, dopo la caduta di inizio gara ero dolorante, ma poi ho visto la bandiera rossa e ho provato a riportare la moto al box. Siamo stati in grado di sistemare il tutto e schierarci di nuovo per la seconda partenza, un lavoro non da poco. Ero 13° per la penalità, ma avevo un buon passo, ero forte e ho dato tutto. Ho lottato per il podio fino alla fine, che storia! Che gara! E che team! Voglio ringraziarli per il grande lavoro durante tutto il weekend, soprattutto oggi.”

Flickr