Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team centra la Q2 diretta con Fabio Di Giannantonio, sesto nel venerdì del Gran Premio di Gran Bretagna. Franco Morbidelli è quindicesimo dopo una caduta.
Le temperature rigide hanno accolto la MotoGP a Silverstone, dove il Pertamina Enduro VR46 Racing Team è sceso in pista nel primo giorno del Gran Premio di Gran Bretagna per guadagnare la Q2 diretta. Obiettivo centrato con Fabio Di Giannantonio, sesto nelle Prove. Franco Morbidelli ha chiuso il venerdì in quindicesima posizione dopo una caduta nel pomeriggio, senza conseguenze fisiche.
Inizio di weekend in crescendo per Di Giannantonio, che dalle FP1 alle Prove ha migliorato in maniera importante le sensazioni sulla sua Desmosedici GP. Nel pomeriggio ha anche comandato la classifica dei tempi, chiudendo la sessione in sesta posizione. Con il crono di 1:57.699, Fabio centra la Q2 diretta nelle qualifiche.
Ottimo inizio di giornata per Morbidelli, secondo al termine delle FP1. Solo una caduta alla Curva 6 all’inizio delle Prove ha fermato la sua progressione in classifica. Nonostante il quindicesimo tempo della sessione pomeridiana, Franco ha migliorato il suo time attack firmando un 1:58.103.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche, che inizieranno alle ore 11:50 (local time, +1 CET ). La Sprint scatterà sabato alle ore 16 (local time). Il Gran Premio di Gran Bretagna si conclude con la gara di domenica, che partirà alle ore 14 (local time).
FABIO DI GIANNANTONIO
“È stata una buona giornata, finalmente sono tornato alle mie sensazioni sulla moto. Stiamo lavorando nella giusta direzione, capiamo molte cose, è stato così nelle ultime due gare e oggi ancora di più. La strada per la vetta è lunga, ma mi sto divertendo di nuovo con la moto. Sono contento anche del lavoro del team, ora posso pensare di più alle linee, alla posizione del corpo, e posso migliorare. Questo aspetto è molto importante in MotoGP per essere più veloce. Se domani cambia il meteo, sarebbe buono avere delle prove bagnate perché voglio migliorare me stesso e il setup con la pioggia. In ogni caso, in entrambe le condizioni faremo dei passi in avanti.”
FRANCO MORBIDELLI
“È stata una giornata tosta. Sono caduto durante le Prove e da quel momento ho faticato a essere davanti con il time attack. Poi, nel mezzo della sessione, ho avuto un episodio con Bezzecchi che, sfortunatamente, mi ha portato a ricevere una penalità di tre posizioni sulla griglia domenica. Proveremo a ribaltare la situazione domani. Il meteo è incerto, a Le Mans siamo stati veloci sul bagnato, ma dovremo essere pronti a qualsiasi condizione ci sarà.”


