Nella domenica di Jerez, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team conquista la quinta posizione con Fabio Di Giannantonio, mentre una caduta ferma la gara di Franco Morbidelli.
Gran Premio di Spagna complicato per il Pertamina Enduro VR46: nella gara di domenica, Franco Morbidelli è caduto alla Curva 11 chiudendo il GP in anticipo, quando era in sesta posizione, mentre Fabio Di Giannantonio ha disputato una gara in rimonta conquistando la quinta posizione.
Partito dall’ottava posizione, Di Giannantonio ha messo in atto una grande rimonta che l’ha portato a conquistare la Top5 in una domenica impegnativa. Fabio ha mostrato un buon ritmo lottando per tutti i 25 giri: così ha tagliato il traguardo in quinta posizione, raccogliendo punti preziosi per il Mondiale, dove è quinto con 63 punti.
Morbidelli partiva dalla quinta casella della griglia e stava rimontando con un buon passo dopo una partenza difficile. La progressione di Franco si è interrotta alla Curva 11 con una scivolata. Fortunatamente, non sono state rilevate fratture, ma sì una contusione alla cervicale. La squadra ha deciso che Morbidelli non parteciperà ai test di domani così da poter riposare. Dopo la quinta gara dell’anno, Franco rimane quarto con 84 punti.
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista lunedì per la giornata di test a Jerez de la Frontera, prima di volare a Le Mans per il Gran Premio di Francia dal 9 all’11 maggio.
FABIO DI GIANNANTONIO
“È stato un weekend tosto, ma penso che abbiamo fatto un buon lavoro per conquistare un’altra Top5 nella gara di oggi, che era l’obiettivo. Sono contento del risultato, non eravamo lontani dal podio, nel complesso è stata una buona performance. Come abbiamo visto questo weekend, abbiamo perso molto tempo per provare tante cose e sicuramente non è il modo in cui vogliamo lavorare durante i weekend di gara. Ma abbiamo imparato molto a Jerez. Nei test di domani abbiamo molte cose da provare, sarà interessante anche perché i giorni di test sono pochi; quindi, dovremo massimizzare i chilometri in pista.”
PABLO NIETO
“È stata una gara molto difficile, sapevamo che qui a Jerez sarebbero andati tutti molto forte ed era importante provare a partire davanti. Eravamo consapevoli di dover faticare, ma Di Giannantonio ha conquistato una quinta posizione, che è un bel risultato. Abbiamo fatto il massimo e questo è importante. Ora siamo pronti per fare i test domani, dove proveremo diverse cose. Peccato per la caduta di Morbidelli, che stava andando davvero forte. Il team ha deciso che Franco non farà i test e riposerà dopo le due cadute di questo weekend.”


