Di Giannantonio secondo nel primo giorno in Argentina

Buon inizio per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team in Argentina, con Fabio Di Giannantonio secondo nelle Prove e in Q2 diretta. Franco Morbidelli fatica di più ed è dodicesimo. 

Il Gran Premio d’Argentina inizia con il sorriso per Fabio Di Giannantonio. Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team mostra il suo potenziale nel venerdì di prove libere ed è secondo, conquistando la Q2 diretta nonostante non sia al 100% fisicamente. Franco Morbidelli soffre di più in questo Day 1 a Termas de Rio Hondo, ma è vicino alla Top10 con il dodicesimo tempo.

Fabio ha mostrato un ottimo potenziale già dalla FP1, migliorando nella sessione pomeridiana. Con un time attack incredibile (1’37”430), Di Giannantonio si è portato in seconda posizione, a solo un decimo dal leader di giornata. Si tratta di un risultato importante per il romano, che sta conoscendo la Desmosedici GP25 dopo averla provata per la prima volta nel Gran Premio di Thailandia e ancora non è al 100% dopo l’operazione alla spalla.

Più in difficoltà Franco in questa prima giornata a Termas de Rio Hondo, che ha concluso in dodicesima posizione. Nonostante il tempo (1’37”931) non gli abbia permesso di conquistare la Q2 diretta, Morbidelli è stato in Top10 durante tutta la giornata. Anche lui ha migliorato il suo crono rispetto alla sessione mattutina, nel suo primo giorno in Argentina con la Ducati.

Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team torna in pista sabato per le qualifiche che scatteranno alle 10:50 (local time, -4 CET), mentre la Sprint partirà alle 15 (local time).

FABIO DI GIANNANTONIO

“Sono molto contento, abbiamo fatto un lavoro incredibile con il team. Abbiamo migliorato molto la moto, sappiamo che la nostra seconda gara è come un test perché non abbiamo fatto chilometri con la moto durante l’inverno e stiamo conoscendo la Desmosedici GP25 giro dopo giro. Sono molto orgoglioso del mio team, hanno capito le mie esigenze e mi hanno dato una moto ottima. Sono contento di essere tornato al nostro livello e di lottare per le posizioni di vertice. Abbiamo un grande potenziale e sappiamo di poter fare grandi cose, ora sto migliorando fisicamente e l’obiettivo di domani è continuare a lavorare così, ottenere una buona posizione in griglia e poi lottare per la vittoria.”

FRANCO MORBIDELLI

“Non mi sentivo bene nelle curve veloci e perdevo molto lì. Ho faticato, ma ero quasi in Q2 e sono stato lì tutta la giornata. Domani la lotta per la Q2 sarà molto insidiosa, sappiamo come funziona, spero di non avere difficoltà. Ma sono fiducioso e confido nel mio team, anche se la giornata di oggi non è stata perfetta, abbiamo fatto il massimo e sono sicuro che miglioreremo sabato. L’obiettivo è di passare in Q2 e lottare per le migliori posizioni in griglia per poter essere più vicini possibile al gruppo di testa nella Sprint.”

Flickr